29 marzo 2016

Christo, un ponte dorato sul lago d’Iseo

christo

Arte Rivista – Montisola

C’è grande attesa per l’ultimo progetto dell’artista bulgaro Christo, una passerella galleggiante lunga 3 chilometri, rivestita di tessuto giallo oro che unirà Sulzano e Montisola, sul Lago d’Iseo.
Si intitola “The Floating Piers”, l’immensa installazione che sarà aperta al pubblico dal 18 giugno al 3 luglio: camminando sull’acqua si potrà accedere gratuitamente giorno e notte (grazie a un’illuminazione a energia solare) ai borghi più belli sulle rive del lago d’Iseo.
Niente biglietto d’ingresso e niente sponsor: come tutti i lavori realizzati da Christo, anche The Floating Piers è realizzato con fondi provenienti dalla vendita delle sue opere e sarà rimosso dopo due settimane.

Il progetto risale agli anni ’70: Christo e la moglie Jean-Claude, scomparsa nel 2009, avevano infatti già pensato di realizzarlo in Argentina e a Tokyo, ma non ottennero il permesso. Il progetto rimase solo un’idea fino a quando Christo ripensò al Bel Paese dove aveva soggiornato ai tempi dei famosi “imballaggi” della Fontana di Spoleto (1968), del monumento a Vittorio Emanuele a Milano (1970) e di un tratto delle Mura Aureliane a Roma (1974).
L’atteso evento sarà anticipato, dal 7 aprile al 18 settembre, dalla mostra “Christo and Jeanne-Claude, Water Projects” presso il Museo di Santa Giulia di Brescia.

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
  • AVZ_LITUANIA-7671
    Arte Rivista, Venezia La giuria della 58esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia ha premiato col Leone d’oro per la miglior Partecipazione Nazi
  • LIU_Sito_Mudec_ITA_1076x770
    Arterivista, Milano Celebre per le sue performance mimetiche, l’artista cinese Liu Bolin sarà protagonista di una grande esposizione fotografica al Mudec, il Museo delle cul
  • miart2019
    Arte Rivista, Milano Al via Miart, la fiera d’arte moderna e contemporanea che inaugura questa sera. Dal 4 al 7 aprile all’interno del padiglione 3 di Fieramilanocity, 186 gall