29 marzo 2016

Christo, un ponte dorato sul lago d’Iseo

christo

Arte Rivista – Montisola

C’è grande attesa per l’ultimo progetto dell’artista bulgaro Christo, una passerella galleggiante lunga 3 chilometri, rivestita di tessuto giallo oro che unirà Sulzano e Montisola, sul Lago d’Iseo.
Si intitola “The Floating Piers”, l’immensa installazione che sarà aperta al pubblico dal 18 giugno al 3 luglio: camminando sull’acqua si potrà accedere gratuitamente giorno e notte (grazie a un’illuminazione a energia solare) ai borghi più belli sulle rive del lago d’Iseo.
Niente biglietto d’ingresso e niente sponsor: come tutti i lavori realizzati da Christo, anche The Floating Piers è realizzato con fondi provenienti dalla vendita delle sue opere e sarà rimosso dopo due settimane.

Il progetto risale agli anni ’70: Christo e la moglie Jean-Claude, scomparsa nel 2009, avevano infatti già pensato di realizzarlo in Argentina e a Tokyo, ma non ottennero il permesso. Il progetto rimase solo un’idea fino a quando Christo ripensò al Bel Paese dove aveva soggiornato ai tempi dei famosi “imballaggi” della Fontana di Spoleto (1968), del monumento a Vittorio Emanuele a Milano (1970) e di un tratto delle Mura Aureliane a Roma (1974).
L’atteso evento sarà anticipato, dal 7 aprile al 18 settembre, dalla mostra “Christo and Jeanne-Claude, Water Projects” presso il Museo di Santa Giulia di Brescia.

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
  • invi-woman-in-pop-2020-VIK-1
    Arte Rivista – Milano Con la mostra personale dedicata all’artista giapponese Tomoko Nagao, riprende l’attività di Galleria Vik Milano, l’incredibile hotel di
  • unnamed
    Arte Rivista – Milano E’ approdata a Milano la mostra “Frida Kahlo – Il caos dentro”, un percorso che dà l’opportunità di osservare da vicino la vita e le ope
  • obey
    Arte Rivista – Genova Dal 4 luglio e fino al prossimo 1 novembre Palazzo Ducale di Genova dedica un’antologica a Obey, il celebre street artist statunitense. La mostra,