Franca Pisani insignita del Premio “Navetta d’oro” alla carriera per l’arte 2021

Arte Rivista – Chieri
Lo storico Museo del Tessile di Chieri, sotto la direzione della Dott.ssa Melanie Zafferino, consegnerà all’artista Franca Pisani il primo Premio “Navetta d’oro” alla carriera.
La premiazione ufficiale avrà luogo il prossimo novembre, alla presenza del sindaco e dell’Assessore di Chieri oltre che a personalità illustri del territorio, durante l’inaugurazione della mostra personale di Franca Pisani che vedrà in esposizione pitture, disegni e cappelli d’artista. La mostra, per la curatela della Dott.ssa Zafferino, si inserirà nel circuito Torino Contemporary Art 2021 in contemporanea con “Artissima”.
Città regia dei Savoia alle porte di Torino, fin dal medioevo Chieri è nota per la produzione tessile, la coltivazione della canapa e del gualdo (pianta tintoria di tradizione). Il Museo del Tessile, già quattrocentesco convento di Santa Clara nel cuore della città, è inoltre partner progettuale di Tramanda, la nota rassegna civica di Fiber Art.
Franca Pisani sarà premiata per la “grande sensibilità con cui ha ‘tessuto’ magistralmente ad arte le trame della poesia, della pittura, della scultura, le arti applicate ma anche espressioni creative di nuovo conio, inclusa la textile&fiber art, in una ricerca artistica raffinata e multanime con cui si è distinta sulla scena contemporanea internazionale”.
