16 dicembre 2015
CATEGORIA: CuriositArte

Musei sotto l’albero

FOTO 5

«Posto che a Natale c’è uno scambio di regali, 

che i regali vanno presi, impacchettati, poi li metti sotto l’albero, 

posto che il problema principale è procurarsi dei regali 

non importa cosa prendi, l’importante è che li prendi»

Così cantava nel Natale del 2005 Elio, disperato per la solita tradizione del dono dell’ultimo minuto.

FOTO 1

Ricevere è fantastico, un po’ di più quando il pensiero è azzeccato.

Se fino ai dieci anni abbiamo sperato che il pacco più grande, quello con la carta lucida e il fiocco sulla cima fosse il nostro agognato camper di Barbie o la pista delle Hot Wheels, ora possiamo cominciare a pensare che il regalo più bello e prezioso possa nascondersi in una piccola busta di carta, di quelle che non si notano tra le fronde sintetiche e le palline.

FOTO 2

Quest’anno proviamo a non procurarci dei semplici doni, in questo 2015 che volge al termine regaliamo la cultura e l’arte, con l’auspicio che l’anno prossimo sia ricco di viaggi e divertimento.

 

FOTO 3

 

Grazie infatti alle numerose opportunità proposte dalle gallerie d’arte e dai musei di tutto il mondo è possibile sorprendere i nostri parenti ed amici con un dono speciale: una card o un voucher che permetta loro, durante l’anno, di visitare in libertà i luoghi dell’arte che desiderano.

In primis, già molto gettonata, troviamo la tessera Fai, con la quale è possibile sostenere il fondo ambiente italiano, ottenendo l’ingresso gratuito ai beni Fai italiani e del National Trust di Regno Unito, Galles, Scozia, Australia, insieme con sconti all’ingresso del Palazzo Reale di Milano, alle Scuderie del Quirinale e molto altro.

FOTO 7

Lombardia e Piemonte prevedono un godurioso abbonamento che permette, con ottime riduzioni per i più giovani, di visitare per un anno intero dalla sottoscrizione tutti i musei e siti artistici convenzionati delle due regioni.

Esclusiva della bella Milano, invece, una gift card prepagata, di un minimo di 20 euro per regalare a chi ami una visita guidata dove preferisce.

 

FOTO 4

Per gli amici dell’acqua alta è possibile sottoscrivere la MUVE Friend Card, che oltre a sostenere e proteggere il patrimonio dei musei civici di Venezia, offre l’entrata gratuita alle esposizioni del circuito, la partecipazione su invito a inaugurazioni ed eventi organizzati dalla Fondazione.

La Firenze Card regala 72 ore tutte da gustare ammirando i capolavori della città toscana, garantendo accesso prioritario ai musei, senza prenotazione: un’ottima soluzione per un piacevole weekend all’insegna della cultura umanistica.

Scendendo più a sud è impossibile non citare Roma, che mette a disposizione una vasta gamma di possibilità e combinazioni per rendere questo Natale indimenticabile. La città eterna offre pacchetti per esperienze di coppia, di famiglia o con gli amici.

Campania terra deliciarum regala Artecard per visitare le meraviglie da Napoli a Pompei, a Caserta e molto altro, acquistabile in diverse soluzioni, disponibile per tre o sette giorni, con riduzione giovani.

Anche l’estero non manca di opportunità, diventare amici della Fondazione Guggenheim è semplice e ricco di vantaggi, potrete infatti avere accesso, a seconda della combinazione che sceglierete, alle collezioni di Venezia, New York, Bilbao, ottenere sconti sul catalogo e per un ospite.

Anche Parigi, solo una delle città europee dotate di card per i siti artistici metropolitani, con Paris Museum Pass permette di visitare musei e gallerie, scegliendo tra le soluzioni due, quattro o sei giorni.

Non vi resta ora che sedervi al pc e acquistare on line tutte queste ottime idee per rendere diverso il momento più bello dell’anno.

 

Articolo scritto da:
Vanessa Martinoli

Vanessa Martinoli

Con la passione per il colore dal 1994, tra Varese e Milano trova l'habitat ideale dove coltivare la scrittura e la passione per l'arte in ogni sua forma. Laureanda in Lettere moderne non smette di credere in un futuro professionale costellato di vernissage e carta stampata.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:CuriositArte
  • Immagine 2020-11-25 180945
    Arte Rivista – MIlano In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre ogni anno il 25 novembre, è stato ultimato il progetto “Am
  • Cattura
    Arte Rivista – Los Angeles La pistola Walther PP utilizzata da Sean Connery nel primo film di James Bond andrà all’asta il 3 dicembre a Los Angeles, con una base tra i
  • 1595172986009.jpg--foto_agli_uffizi__chiara_ferragni_divide_l_italia
    Arte Rivista – Firenze Portare più visitatori nei musei. Non è forse anche questo che si intende quando si parla del mestiere di Chiara Ferragni, influencer? Influenzare co