Ferragnez, boom di ingressi agli Uffizi dopo la visita

Arte Rivista – Firenze
Portare più visitatori nei musei. Non è forse anche questo che si intende quando si parla del mestiere di Chiara Ferragni, influencer? Influenzare consumi e abitudini di chi la segue online. Ed è contando su questo che le Gallerie degli Uffizi l’hanno ospitata il 17 luglio, sperando in un rilancio dopo la recente riapertura. Rilancio avvenuto: i visitatori lo scorso weekend sono stati oltre 9.300, +27% di under 25 rispetto al fine settimana precedente.
Ad accogliere la Ferragni e i suoi 20 milioni di follower è stato lo stesso direttore delle Gallerie fiorentine, Eike Schimdt, per questo criticato e coinvolto in una polemica nata online per aver scelto una strategia comunicativa da molti ritenuta “poco ortodossa” e commerciale, tipica di hotel e negozi.
Polemiche a parte, l'”esperimento” sembra riuscito, tant’è che l’influencer si è ora spostata in Puglia per uno spot e si è fatta fotografare alla Basilica di Santa Caterina D’Alessandria in Galatina e al Museo archeologico di MarTa di Taranto. Da vedere se anche lì funzionerà “l’effetto Ferragni”!
