Tutti pazzi per Artemisia Gentileschi

Arte Rivista – Londra
Uno degli eventi artistici del 2020, la mostra “Artemisia” alla National Gallery di Londra, apre i battenti dopo il rinvio a causa del lockdown, ed è già boom di prenotazioni.
Si tratta della prima esposizione che il Regno Unito dedica ad Artemisia Gentileschi, la grande pittrice italiana paladina delle donne, che fino al prossimo 24 gennaio sarà protagonista con i suoi dipinti più celebri nella capitale inglese.
Curata da Letizia Treves e organizzata con la sponsorizzazione di Banca Intesa Sanpaolo e il supporto di Google Arts & Culture, “Artemisia” è un omaggio a questa straordinaria pittrice e donna diventata nei secoli simbolo della forza e del coraggio femminile. Sulla sua pelle infatti restarono i segni della violenza sessuale che subì nel 1611 da parte del pittore e suo maestro Agostino Tassi, amico del padre Orazio Gentileschi, a cui seguì con coraggio il lungo processo che si concluse con la condanna del suo carnefice.
“Vi voglio mostrare ciò che una donna può fare”. Così apre la mostra, con una delle frasi più conosciute di Artemisia Gentileschi, per rappresentare in poche forti parole il credo di una artista ribelle e indomita che ha sfidato il suo tempo, l’Italia del Seicento, e che ancor oggi è di grande ispirazione.
Nei dipinti di
