1 ottobre 2020
CATEGORIA: Arte Italiana

Tutti pazzi per Artemisia Gentileschi

artemisia-gentileschi

Arte Rivista – Londra

Uno degli eventi artistici del 2020, la mostra “Artemisia” alla National Gallery di Londra, apre i battenti dopo il rinvio a causa del lockdown, ed è già boom di prenotazioni.

Si tratta della prima esposizione che il Regno Unito dedica ad Artemisia Gentileschi, la grande pittrice italiana paladina delle donne, che fino al prossimo 24 gennaio sarà protagonista con i suoi dipinti più celebri nella capitale inglese.

Curata da Letizia Treves e organizzata con la sponsorizzazione di Banca Intesa Sanpaolo e il supporto di Google Arts & Culture, “Artemisia” è un omaggio a questa straordinaria pittrice e donna diventata nei secoli simbolo della forza e del coraggio femminile. Sulla sua pelle infatti restarono i segni della violenza sessuale che subì nel 1611 da parte del pittore e suo maestro Agostino Tassi, amico del padre Orazio Gentileschi, a cui seguì con coraggio il lungo processo che si concluse con la condanna del suo carnefice.

“Vi voglio mostrare ciò che una donna può fare”. Così apre la mostra, con una delle frasi più conosciute di Artemisia Gentileschi, per rappresentare in poche forti parole il credo di una artista ribelle e indomita che ha sfidato il suo tempo, l’Italia del Seicento, e che ancor oggi è di grande ispirazione.

Nei dipinti di

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:Arte Italiana
  • biggi
    Arte Rivista – Mantova Si intitola “Il tempo della natura, gli spazi della realtà” la grande antologica che Palazzo Ducale di Mantova dedica a Gastone Biggi. Cur
  • 20200618_125110
    Arte Rivista – Genova Viaggiare, visitare luoghi, conoscere culture e affascinarsi. Questo è ciò che ci è mancato e di cui ci siamo privati durante il lockdown, non sapend
  • sito-1-1140x600
    Arte Rivista – Napoli I Magazzini Fotografici di Yvonne De Rosa a Napoli, ripartono giorno 19 giugno 2020 con la mostra “Bord de Mer” di Gabriele Basilico. La mostra nasc