David di Michelangelo in viaggio tra memoria e futuro

Arte Rivista – Firenze
La riproduzione del David di Michelangelo andrà a Dubai per essere collocata al centro del Padiglione dell’Italia alla prossima Expo.
Sono finalmente iniziati i lavori di digitalizzazione del David, prima tappa di un progetto straordinario che prevede la riproduzione fisica con tecniche additive, la finitura delle superfici realizzata da esperti restauratori fino al trasporto dell’opera agli Emirati Arabi Uniti.
Il progetto, che rilancia la bellezza dell’Italia, le sue città d’arte e le sue maestrie, prevede nei prossimi mesi la realizzazione del “making of” della riproduzione stessa in modo da offrire ai visitatori e come eredità di Expo 2020 Dubai la rappresentazione delle competenze multidisciplinari coinvolte in questa complessa operazione.
L’intero percorso, dall’acquisizione del gemello digitale, fino all’arrivo della riproduzione del capolavoro michelangiolesco a Dubai, sarà raccontato in presa diretta in una speciale sezione del sito del Commissariato per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai.
