Salvatore Emblema – NUDALUCE

Spoleto, Palazzo Collicola.
A due anni dalla morte dell’artista campano, viene inaugurata nello splendido Palazzo Collicola di Spoleto una retrospettiva sui lavori dell’artista.
Salvatore Emblema disse un giorno: “Io appartengo alla luce”, ragionando su una vertigine metafisica che avrebbe segnato la sua visione della Natura, il suo legame con lo spazio abitabile, le sue campiture di colore mutevole. Decise presto che tutto ruotava attorno alla LUCE, la pittura stessa era questione di luce, così come lo sguardo esisteva nel suo legame retinico con la luce. Si trattava di un viaggio a ritroso lungo il margine della Storia, un anelito alle origini della figura primordiale, verso lo scheletro cromatico che precede ogni abito della figurazione visiva.
Da questa sua costante ricerca della luce nei punti dipinti e non dipinti della tela viene scelto il suggestivo titolo della mostra, niente più della Luce era importante nella ricerca di Emblema.
Nel panorama artistico attuale Emblema è tenuto in grande considerazione sia dai collezionisti che cercano di portare nelle loro abitazioni una delle sue celebri tele detessute sia dalle case d’asta che registrano prezzi di vendita non indifferenti, impossibile non citare le quotazioni raggiunte da Phillis a New York e alla più recente asta da Hampel a Monaco.
Palazzo Collicola, Spoleto
fino al 27 Settembre 2015
dal mercoledì al lunedì
10.30-13.00 / 15.30 – 19.00
