Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana alla Triennale di Milano
Arte Rivista – Milano
Una mostra unica nel suo genere, nata dall’esigenza di riconoscere e celebrare l’Italia della moda contemporanea e i suoi protagonisti.
Curata da Paola Bertola e Vittorio Linfante, dedicata al grande Elio Fiorucci, Il nuovo vocabolario della moda italiana analizza il linguaggio e la natura della moda italiana nella sua evoluzione dal 1998 (anno dell’avvento di una vera realtà di comunicazione 2.0) attraverso il lavoro dei suoi protagonisti e le loro molteplici espressioni.
Come spiegano i curatori Bertola e Linfante:
«Se da una parte il “fatto in Italia” è riconosciuto nel mondo come eccellenza, dall’altra è tipicamente rappresentato da marchi e stilisti affermatisi sino agli anni Novanta, negando in un certo senso la sua capacità di rigenerazione. Eppure, confermando la storica attitudine all’auto-organizzazione italiana, una nuova generazione sta scrivendo da tempo un linguaggio riconfigurato della moda italiana. Questo grazie alla valorizzazione di risorse accessibili in Italia e scomparse altrove: l’attitudine progettuale diffusa, i patrimoni di cultura materiale, le piccole reti di laboratori, le manifatture periferiche»
La mostra è divisa in 3 macrosezioni, Vocabolario, che organizza i prodotti intorno a concetti chiave, Narrazioni, taccia di una mappa del sistema di produzione intorno al sistema della moda e Biografie, contrendo la narrazione sulle storie dei stilisti, artisti e marchi.