23 novembre 2015
CATEGORIA: Arte Italiana

Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana alla Triennale di Milano

Senza-titolo-1

Arte Rivista – Milano

Una mostra unica nel suo genere, nata dall’esigenza di riconoscere e celebrare l’Italia della moda contemporanea e i suoi protagonisti.

Curata da Paola Bertola e Vittorio Linfante, dedicata al grande Elio Fiorucci, Il nuovo vocabolario della moda italiana analizza il linguaggio e la  natura della moda italiana nella sua evoluzione dal 1998 (anno dell’avvento di una vera realtà di comunicazione 2.0) attraverso il lavoro dei suoi protagonisti e le loro molteplici espressioni.

FOTO_ROSI_DI_STEFANO

Rosi di Stefano

Come spiegano i curatori Bertola e Linfante:

«Se da una parte il “fatto in Italia” è riconosciuto nel mondo come eccellenza, dall’altra è tipicamente rappresentato da marchi e stilisti affermatisi sino agli anni Novanta, negando in un certo senso la sua capacità di rigenerazione. Eppure, confermando la storica attitudine all’auto-organizzazione italiana, una nuova generazione sta scrivendo da tempo un linguaggio riconfigurato della moda italiana. Questo grazie alla valorizzazione di risorse accessibili in Italia e scomparse altrove: l’attitudine progettuale diffusa, i patrimoni di cultura materiale, le piccole reti di laboratori, le manifatture periferiche»

ENCRE print

illustrazione Simone Massoni

La mostra è divisa in 3 macrosezioni, Vocabolario, che organizza i prodotti intorno a concetti chiave, Narrazioni, taccia di una mappa del sistema di produzione intorno al sistema della moda e Biografie, contrendo la narrazione sulle storie dei stilisti, artisti e marchi.

 

Il nuovo vocabolario della moda italiana a cura di Paola Bertola e Vittorio Linfante

dal 24 Novembre 2015 al  6 Marzo 2016.

Triennale di Milano

Articolo scritto da:
Primo Vanadia

Primo Vanadia

Nato a Palermo, formatosi a Milano. Artista fotografo reduce da una Biennale, altro da dire? Fonda ArteRivista nel 2014.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:Arte Italiana
  • 113507-N_21_Carro_17_Civita_luigispina_2_
    Una scoperta eccezionale, ancora una volta, richiama l’attenzione del mondo sull’Italia e il suo  patrimonio storico artistico. Uno straordinario carro da parata, destinato fo
  • pompei
    Arte Rivista – Pompei Ancora una straordinaria scoperta a Pompei: nei nuovi scavi ripresi all’interno del progetto di manutenzione e restauro della Regio V riaffiora un
  • david-1400x620
    Arte Rivista – Firenze La riproduzione del David di Michelangelo andrà a Dubai per essere collocata al centro del Padiglione dell’Italia alla prossima Expo. Sono finalment