14 ottobre 2015
CATEGORIA: Arte Italiana

“Arte per nutrire la mente” di Franca Pisani – Fuori Expo

Schermata 2015-10-14 alle 12.38.27

Fresca reduce del successo della presentazione ad Expo 2015 Milano della scultura Mother Nature, Franca Pisani prosegue l’esposizione per Expo Regione Toscana nei Chiostri dell’Umanitaria a Milano dal 13 al 19 ottobre.

IMG_5175
La mostra si articola in tavole e pergamene che rappresentano i quattro elementi naturali: l’acqua, la terra, l’aria, il fuoco. Una ricerca durata due anni in cui l’artista ha creato un mondo primitivo e primordiale di cui Mother Nature è l’apice, una scultura alta 180 cm che è un inno al ritorno alle origini e rappresenta la possibilità di liberarsi da una vita dedicata all’effimero e alla superficialità.

FullSizeRender(2)

Mother Nature – Franca Pisani

La scultura, che è anche per l’artista fiorentina un omaggio alla città di Milano e al pittore milanese delle “teste composte” Arcimboldo, costringe a riflettere sull’esistenza stessa e sull’importanza di riportare la natura al suo status originario di perno sacro attorno a cui la Vita ruota.

FullSizeRender(1)

Mother Nature – Franca Pisani

Nelle tele in mostra Franca Pisani ha lavorato con pigmenti naturali che, passati con grande energia sui supporti, danno vita a un alfabeto primordiale di segni, che viene esaltato nella sua ancestralità anche dai materiali naturali e dal color terra.
In linea con il tema di Expo Milano “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, Franca Pisani porta le sue opere per far riflettere sui diversi tentativi di trovare soluzioni alle contraddizioni del nostro mondo, un mondo in cui gli spazi naturali stanno ormai scomparendo.
L’impegno di Franca Pisani, artista concettuale che vanta nel suo curriculum un’esposizione da giovanissima al Beaubourg di Parigi e svariate presenze alla Biennale di Venezia, consiste da sempre nella riflessione su temi quali la natura e il ritorno alle origini, che l’artista propone attraverso installazioni socialmente significanti e la fusione di materiali e segni: non vi è più separazione di genere tra pittura e scultura, ma un nuovo microcosmo di segni, pigmenti puri e ossidi che riconducono al tema della memoria, della natura, dell’origine.
La Toscana arriva quindi a Milano a tutto tondo: all’inaugurazione sono anche presenti esponenti del Consiglio Regionale della Toscana, della Rete di Solidarietà Contadina e della Federazione Italiana delle Associazioni di Management per presentare i prodotti delle eccellenze agroalimentari e artigianali del territorio toscano. Un connubio, quello tra cibo e arte, che ha un minimo denominatore comune fondamentale: la qualità, e quindi la difesa e promozione delle eccellenze artistiche e culinarie italiane.

franca_pisani

Franca Pisani

Gli appuntamenti con l’artista fiorentina non finiscono qui: la presenza al Padiglione del Principato di Monaco di Expo è stata infatti la prevue della mostra che si terrà al Novotel di Montecarlo dal 6 novembre. Franca Pisani è stata inoltre invitata a esporre dal 16 ottobre al Tribunale di Firenze, in un percorso dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne. In mostra trenta ritratti inediti che l’artista ha creato negli ultimi due anni di lavoro. Sempre a Firenze, presso la Galleria degli Uffizi, ricordiamo che è in esposizione permanente un’opera dell’artista realizzata per la mostra “Dietrofront”.

Arte per nutrire la mente
Franca Pisani – Fuori Expo
Chiostri dell’Umanitaria
Via Francesco Daverio 7 – Milano
13 – 19 ottobre 2015

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:Arte Italiana
  • 113507-N_21_Carro_17_Civita_luigispina_2_
    Una scoperta eccezionale, ancora una volta, richiama l’attenzione del mondo sull’Italia e il suo  patrimonio storico artistico. Uno straordinario carro da parata, destinato fo
  • pompei
    Arte Rivista – Pompei Ancora una straordinaria scoperta a Pompei: nei nuovi scavi ripresi all’interno del progetto di manutenzione e restauro della Regio V riaffiora un
  • david-1400x620
    Arte Rivista – Firenze La riproduzione del David di Michelangelo andrà a Dubai per essere collocata al centro del Padiglione dell’Italia alla prossima Expo. Sono finalment