23 marzo 2016
CATEGORIA: Arte Italiana

Umberto Boccioni (1882 – 1916) – Genio e Memoria

boccioni

Arte Rivista – Milano

 Il Comune di Milano, in occasione della ricorrenza per il primo centenario della morte di Umberto Boccioni, lo celebra con una mostra al Palazzo Reale, che ne evidenzia il percorso artistico di levatura internazionale con un occhio sempre attento all’attività milanese.

Saranno in mostra circa 280 opere tra disegni, dipinti, fotografie, incisioni e sculture per dare vita a Genio e Memoria,a cura di Francesca Rossi con Agostino Contòpromossa da Comune di Milano-Cultura, organizzata da Castello Sforzesco, Museo del Novecento e Palazzo Reale con la casa editrice Electa.

boccioni milano 2016

Umberto Boccioni, Dinamismo di un corpo umano, 1913 olio su tela, 100 x 100 cm Milano, Museo del Novecento

 

Per la prima volta Milano riunisce il ricchissimo patrimonio dell’artista dalle collezioni e dagli archivi dei suoi musei, il primo al mondo per consistenza e rappresentatività.
Le opere, in relazione con le nuove fonti, saranno esposte insieme al corpus integrale dei 60 disegni del Castello Sforzesco, filo conduttore del percorso espositivo. Si tratta di un nucleo di eccezionale qualità capace di per sé di riassumere le linee essenziali del percorso artistico di Boccioni tra il 1906 al 1916.

UMBERTO BOCCIONI (1882 – 1916).

GENIO E MEMORIA

Milano, Palazzo Reale

23 marzo_10 luglio 2016

Articolo scritto da:
Primo Vanadia

Primo Vanadia

Nato a Palermo, formatosi a Milano. Artista fotografo reduce da una Biennale, altro da dire? Fonda ArteRivista nel 2014.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:Arte Italiana
  • 113507-N_21_Carro_17_Civita_luigispina_2_
    Una scoperta eccezionale, ancora una volta, richiama l’attenzione del mondo sull’Italia e il suo  patrimonio storico artistico. Uno straordinario carro da parata, destinato fo
  • pompei
    Arte Rivista – Pompei Ancora una straordinaria scoperta a Pompei: nei nuovi scavi ripresi all’interno del progetto di manutenzione e restauro della Regio V riaffiora un
  • david-1400x620
    Arte Rivista – Firenze La riproduzione del David di Michelangelo andrà a Dubai per essere collocata al centro del Padiglione dell’Italia alla prossima Expo. Sono finalment