26 agosto 2015
CATEGORIA: Mostre ed Eventi

La Grande Madre – Fondazione Trussardi

La Grande Madre ||| al Palazzo Reale di Milano una mostra portata dalla Fondazione Nicola Trussardi

La Grande Madre è una mostra sul potere della donna: partendo dalla rappresentazione della maternità, l’esposizione passa in rassegna un secolo di scontri e lotte tra emancipazione e tradizione, raccontando le trasformazioni della sessualità, dei generi e della percezione del corpo e dei suoi desideri.

Continuano le mostre della serie Expo in città, questa volta la Fondazione Trussardi con la curatela di Massimiliano Gioni organizza un’esposizione dedicata alla figura della donna a tutto tondo, inaugurata il 25 agosto senza la presenza fisica del curatore che si è presentato su skype, scusandosi di non essere potuto essere presente ma la nascita di una figlio a New York l’ha tenuto (giustamente) bloccato.

Attraverso le opere di centoventisette artisti internazionali e con un allestimento che si estende sui 2000mq del piano nobile del Palazzo Reale “La Grande Madre” analizzera l’iconografia e la rappresentazione della maternità nell’arte del Novecento, dalle avanguardie fino ad oggi.

La mostra si apre su le immagini dell’archivio di Olga Fröbe Kapteyn, alternete all’immagine didascalica della maternità divulgata a fine Ottocento attraverso le fotografie di Gertrude Käsebier e i film della prima regista cinematografica Alice Guy Blaché. Un importante sezione della mostra sarà incentrata sulla partecipazione delle donne alle avanguardie storiche e, in particolare, ai movimenti futurista, dadaista e surrealista.  La seconda parte della mostra avrà come epicentro ideale una selezione di opere di Louise Bourgeois, che assimila l’influenza del Surrealismo e la trasforma mescolandola con riferimenti a culture arcaiche, per creare una mitologia individuale di straordinaria forza simbolica.

Da queste e da molte altre opere in mostra, emergerà un’immagine della madre come  proiezione di desideri, ansie e aspirazioni individuali e collettive, maschili e femminili. Forse un’immagine meno rassicurante di quella consueta a cui ci hanno abituato la pubblicità e la retorica, ma decisamente più complessa e potente.

 

La Grande Madre

Palazzo Reale
Piazza Duomo 12, Milano
26 Agosto – 15 Novembre, 2015

 

Articolo scritto da:
Primo Vanadia

Primo Vanadia

Nato a Palermo, formatosi a Milano. Artista fotografo reduce da una Biennale, altro da dire? Fonda ArteRivista nel 2014.
TI POTREBBE INTERESSARE
  • miart-2021
    Dal 17 al 19 settembre 2021, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano sarà la prima grande fiera italiana che torna a presentarsi dal vivo dopo l’i
  • aulestia-(3)1
    Arte Rivista – Milano Almach Art Gallery apre a Milano, con il coraggio di chi sfida le molte minacce di chiusura che assediano il mondo della cultura, e riporta in mostra Sa
  • sognatori
    Arte Rivista – Milano Con The Dreamers: sognatori nel tempo  dell’abbandono, personale fotografica con tecnica mista dell’artista milanese Donatella Izzo, per la curatel