14 settembre 2015
CATEGORIA: Flash

Barbie è arte. Barbie è moda. Barbie è design.

Schermata 2015-08-30 alle 17.25.30

Al MUDEC, ovvero, il nuovissimo, Museo delle Culture di Milano, si è deciso di ospitare come seconda grande mostra (successivamente ad “Africa la terra degli spiriti“), un’esibizione dal titolo Barbie – The icon.

Aprirà i battenti al grande pubblico solo il 28 Ottobre e si prospetta essere un successo annunciato per la potenza e il richiamo dell’argomento che può quasi essere eletto a re (o regina) della cultura della sociatà di massa.

Barbie viene descritta direttamente dal comunicato stampa come un’opera d’arte e

“come ogni opera d’arte anche Barbie è però fedele al proprio tempo. Si rinnova, si trasforma, e per questo rimane l’interprete del gusto e dello stile di ogni periodo storico vissuto magicamente e da protagonista, meglio di chiunque altra e per questo senza rivali.”

In fondo si tratta solamente di un’icona conosciuta mondialmente, ripresa da artisti del calibro di Warhol, studiata ad ogni livello accademico ed anche semplicemente collezionata e idolatrata, sia come simbolo della donna che come segno di una cultura.

La mostra sembra sarà divisa in 7 sezioni che riempiranno quasi totalmente gli enormi spazi nel cuore del quartiere milanese del design.

Non ci resta che aspettare ottobre per scoprire come verranno esposte le declinazioni di un idolo mondiale.

Mudec – Museo delle Culture

Milano

28 ottobre 2015 – 13 marzo 2016

Articolo scritto da:
Primo Vanadia

Primo Vanadia

Nato a Palermo, appena finito il liceo si trasferisce a Milano, studi nell'ambito delle comunicazione e della pubblicità. Fotografo, content media manager ed aspirante giornalista. Fonda Arte Rivista nel 2014, qualcosa sta cambiando.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:Flash
  • 6
    Arte Rivista – Milano Milano celebra una grande autrice, a dieci anni dalla morte avvenuta il primo novembre 2009. Parliamo di Alda Merini e di una serie di iniziative in div
  • altalene-rosa-muro-usa-messico-1
    Arte Rivista, Messico Altalene rosa per “abbattere” il muro al confine tra Usa e Messico. A realizzare il progetto, denominato “Teeter totter wall” (muro al
  • Quatre-Caps-Not-Longer-Life-Caravaggio-532x420
    Arte Rivista, Madrid Come sarebbero state le composizioni di natura morta dipinte da Caravaggio o Monet se la frutta e la verdura al centro delle loro tele fosse stata ricoperta da