14 settembre 2015
CATEGORIA: Flash

Barbie è arte. Barbie è moda. Barbie è design.

Schermata 2015-08-30 alle 17.25.30

Al MUDEC, ovvero, il nuovissimo, Museo delle Culture di Milano, si è deciso di ospitare come seconda grande mostra (successivamente ad “Africa la terra degli spiriti“), un’esibizione dal titolo Barbie – The icon.

Aprirà i battenti al grande pubblico solo il 28 Ottobre e si prospetta essere un successo annunciato per la potenza e il richiamo dell’argomento che può quasi essere eletto a re (o regina) della cultura della sociatà di massa.

Barbie viene descritta direttamente dal comunicato stampa come un’opera d’arte e

“come ogni opera d’arte anche Barbie è però fedele al proprio tempo. Si rinnova, si trasforma, e per questo rimane l’interprete del gusto e dello stile di ogni periodo storico vissuto magicamente e da protagonista, meglio di chiunque altra e per questo senza rivali.”

In fondo si tratta solamente di un’icona conosciuta mondialmente, ripresa da artisti del calibro di Warhol, studiata ad ogni livello accademico ed anche semplicemente collezionata e idolatrata, sia come simbolo della donna che come segno di una cultura.

La mostra sembra sarà divisa in 7 sezioni che riempiranno quasi totalmente gli enormi spazi nel cuore del quartiere milanese del design.

Non ci resta che aspettare ottobre per scoprire come verranno esposte le declinazioni di un idolo mondiale.

Mudec – Museo delle Culture

Milano

28 ottobre 2015 – 13 marzo 2016

Articolo scritto da:
Primo Vanadia

Primo Vanadia

Nato a Palermo, formatosi a Milano. Artista fotografo reduce da una Biennale, altro da dire? Fonda ArteRivista nel 2014.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:Flash
  • treno-deraglia-balena
    Arte Rivista – Olanda Nella notte della scorsa domenica, alla stazione della metropolitana De Akkers a Spijkenisse, vicino Rotterdam in Olanda, una metropolitana come ogni se
  • 685
    Arte Rivista – Pietrasanta Botero, Mitoraj, Franca Pisani, Atchugarry e tanti altri: sono 24 gli artisti internazionali che hanno messo a disposizione le loro opere per l’a
  • La-barca-di-Banksy-per-i-migranti
    Arte Rivista, Valencia L’artista e writer inglese Banksy, considerato uno dei maggiori esponenti della street art e la cui vera identità rimane ancora sconosciuta, ha deciso