28 maggio 2020
CATEGORIA: CuriositArte

Un tesoro sotto le vigne: scoperti mosaici romani in Valpolicella

negrar1-kZUE-U3190405152763K4C-656x492@Corriere-Web-Sezioni

Arte Rivista – Valpolicella

Sta avendo un’eco internazionale la straordinaria scoperta di un mosaico romano sotto un vigneto in Valpolicella, anche se non si tratta di una novità assoluta. I primi scavi in quell’area risalgono infatti agli anni Venti, ma da allora il sito era stato quasi dimenticato finché nell’agosto del 2019 l’archeologo Gianni de Zuccato – con l’aiuto dei tecnici della Soprintendenza di Verona e i finanziamenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – ha ripreso gli scavi. Grazie a una campagna di carotaggio mirato del suolo, è così riuscito finalmente a identificare la posizione degli altri manufatti sepolti sotto diversi metri di terra. I lavori, interrotti durante l’emergenza sanitaria, sono poi ripresi a maggio e, in una settimana di scavo, con trincee tra i filari delle vigne, hanno portato alla luce magnifici mosaici. Ora l’obiettivo è calcolare l’esatta estensione dell’area archeologica per poterla rendere un giorno visitabile.

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:CuriositArte
  • Into-the-Wild
    Arte Rivista – Alaska La voce girava da anni, nonostante le speranze dei “pellegrini”, è successo. Il Magic Bus iconico di Into the wild è stato rimosso dal suo
  • sez_archivio_fotografico_color
    Arte Rivista – Veneto È stata resa nota la cinquina dei libri finalisti per l’edizione 58 del Premio Campiello. Con passi giapponesi di Patrizia Cavalli – Einaudi So
  • Petitprince_asta
    Arte Rivista – Parigi Verrà messo in asta il 4 giugno alla Sala Drouot di Parigi, un acquarello firmato da Antoine Saint-Exupery raffigurante il Piccolo Principe impiccato.