8 marzo 2020
CATEGORIA: CuriositArte

Time, una copertina per tutte le donne del secolo

NUOVE-MISURE-SITO-1

Arte Rivista – New York

Il Time, che per 72 anni ha consacrato ad una figura meritoria la copertina definendo il prescelto (o raramente la prescelta) “Persona dell’anno”, ha deciso di celebrare le donne che hanno fatto la storia.

E’ così che, con il titolo “It’s complicated”, il settimanale americano ha lanciato il suo nuovo progetto: cento copertine che ripercorrono gli ultimi cento anni con un focus al peso delle donne nel mondo. Tante donne e diverse tra loro: scienziate, artiste, attiviste, imprenditrici.

Si tratta di una carrellata di volti più o meno conosciuti di donne che, spesso dietro le quinte, hanno spostato l’asticella in avanti, facendo fare un passo in più nel settore dei diritti umani, dell’economia, della finanza, della educazione. Già, perché non ci sono soltanto donne-alfa come Michelle Obama o la regina Elisabetta d’Inghilterra, ma tante figure che hanno influenzato il nostro modo di pensare, di vestirci e perchè no, anche di divertirci. Figurano infatti Coco Chanel e J. K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter; le pop star Madonna  e Beyonce Knowles.

E se nel 2019 la Persona dell’anno è stata realmente una donna, la allora sedicenne Greta Thunberg, colpisce notare che personalità di spicco  come Jacqueline Kennedy abbiano dovuto aspettare questo progetto “postumo” per vedere riconosciuto il proprio peso. Meglio tardi che mai!

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:CuriositArte
  • Into-the-Wild
    Arte Rivista – Alaska La voce girava da anni, nonostante le speranze dei “pellegrini”, è successo. Il Magic Bus iconico di Into the wild è stato rimosso dal suo
  • sez_archivio_fotografico_color
    Arte Rivista – Veneto È stata resa nota la cinquina dei libri finalisti per l’edizione 58 del Premio Campiello. Con passi giapponesi di Patrizia Cavalli – Einaudi So
  • Petitprince_asta
    Arte Rivista – Parigi Verrà messo in asta il 4 giugno alla Sala Drouot di Parigi, un acquarello firmato da Antoine Saint-Exupery raffigurante il Piccolo Principe impiccato.