24 novembre 2015

#Startdrawing con la matita in mano al Rijksmuseum

museum-visitor-drawing-sketching-startdrawing-rijksmuseum-amsterdam-2

Arte Rivista – Amsterdam

Non sarebbe bello se potessimo guardare da più vicino ed anche in maniera migliore. Magari potremmo impare come guardare. La bella notizia è che, non è difficile, tutti possono farlo semplicemente disegnando!

(Wouldn’t it be nice if we could look a bit closer, a bit better. Maybe we have to learn how to look. The good news is, we can. It is not difficult, and everyone can do it: by drawing!)

Campeggia questo slogan nella pagina principale del sito del Rijksmuseum di Amsterdam nel quale verranno indette delle giornate in cui sarà bandito l’uso della macchina fotografica ed incentivato il passaggio (o ritorno) al blocco da disegno. Il tutto per riscoprire un legame con l’Arte stessa e l’artista, scoprire che iniziando a disegnare si possano notare cose mai viste prima, proporzioni, dettagli e linee che avvicinino il fruitore al tocco segreto dell’artista.

Oltre ad invitare tutti i visitatori a portare da casa il materiale, il sabato verrà istituito il drawing saturday in cui verranno forniti sketchbook e postazioni da disegno con cavalletti in alcuni punti strategici del museo, che offriranno la possibilità di cimentarsi in tecniche di disegno specifiche rispetto al periodo storico che sarà presente nelle pareti di quelle sale.

Semplicemente:

You See More When You Draw

museum-visitor-drawing-sketching-startdrawing-rijksmuseum-amsterdam-20

Articolo scritto da:
Primo Vanadia

Primo Vanadia

Nato a Palermo, appena finito il liceo si trasferisce a Milano, studi nell'ambito delle comunicazione e della pubblicità. Fotografo, content media manager ed aspirante giornalista. Fonda Arte Rivista nel 2014, qualcosa sta cambiando.
TI POTREBBE INTERESSARE
  • liu bolin castello sforzesco
    Arterivista, Milano Incredibile performance per Liu Bolin, l’artista cinese famoso per la sua arte camouflage. Nella live action milanese dell’11 febbraio Liu Bolin si è c
  • trump papeschi
    ArteRivista, Palermo Una mostra ai limiti del verosimile: grandi opere, alte più di 3 metri che ricoprono quasi interamente le pareti della location, attraversando la quale lo spe
  • Louvre da record
    Arterivista, Parigi Tempo di bilanci per il 2018 appena concluso, anche per quanto riguarda il mondo dell’arte. Numeri da record per il Louvre di Parigi che con oltre 10 milioni