24 novembre 2015

#Startdrawing con la matita in mano al Rijksmuseum

museum-visitor-drawing-sketching-startdrawing-rijksmuseum-amsterdam-2

Arte Rivista – Amsterdam

Non sarebbe bello se potessimo guardare da più vicino ed anche in maniera migliore. Magari potremmo impare come guardare. La bella notizia è che, non è difficile, tutti possono farlo semplicemente disegnando!

(Wouldn’t it be nice if we could look a bit closer, a bit better. Maybe we have to learn how to look. The good news is, we can. It is not difficult, and everyone can do it: by drawing!)

Campeggia questo slogan nella pagina principale del sito del Rijksmuseum di Amsterdam nel quale verranno indette delle giornate in cui sarà bandito l’uso della macchina fotografica ed incentivato il passaggio (o ritorno) al blocco da disegno. Il tutto per riscoprire un legame con l’Arte stessa e l’artista, scoprire che iniziando a disegnare si possano notare cose mai viste prima, proporzioni, dettagli e linee che avvicinino il fruitore al tocco segreto dell’artista.

Oltre ad invitare tutti i visitatori a portare da casa il materiale, il sabato verrà istituito il drawing saturday in cui verranno forniti sketchbook e postazioni da disegno con cavalletti in alcuni punti strategici del museo, che offriranno la possibilità di cimentarsi in tecniche di disegno specifiche rispetto al periodo storico che sarà presente nelle pareti di quelle sale.

Semplicemente:

You See More When You Draw

museum-visitor-drawing-sketching-startdrawing-rijksmuseum-amsterdam-20

Articolo scritto da:
Primo Vanadia

Primo Vanadia

Nato a Palermo, appena finito il liceo si trasferisce a Milano, studi nell'ambito delle comunicazione e della pubblicità. Fotografo, content media manager ed aspirante giornalista. Fonda Arte Rivista nel 2014, qualcosa sta cambiando.
TI POTREBBE INTERESSARE
  • KLEE MUDEC
    Arte Rivista – Milano In autunno arriva a Milano la mostra che promette di mettere il luce il complesso e profondo rapporto tra l’arte di Klee e il primitivismo. Dal 31 ott
  • Mostra_Van_dyck_Torino_Galleria_Sabauda
    Arte Rivista, Torino Dal 16 novembre, la Galleria Sabauda di Torino accoglie la grande mostra dedicata a Antoon Van Dyck, il miglior allievo di Rubens, che rivoluzionò l’arte de
  • banksy milano
    Arte Rivista, Milano Dal 21 novembre il Mudec, il Museo delle culture di Milano,  ospiterà una mega collezione delle opere di Banksy, il misterioso street artist la cui identità