10 maggio 2017
CATEGORIA: CuriositArte

Sbagliando s’impara. In Svezia nasce il Museo del Fallimento

museo del fallimento

Aprirà a giugno a Helsingborg, in Svezia, il Museo del Fallimento, da un’idea dello psicologo Samuel West. “Il fallimento è necessario per l’innovazione”: è il motto che anima questa galleria dei più grandi flop commerciali degli ultimi 30-40 anni. Un viaggio ideale tra alcuni prodotti – dai Google Glass alla Coca-Cola Blak, dalla lasagna surgelata di Colgate al gioco di società di Donald Trump – che erano stati presentati come successi assicurati ma che hanno poi tradito le aspettative. L’obiettivo è quello di dimostrare come anche i grandi abbiano almeno una volta sbagliato e come alcune idee-flop abbiano poi gettato le basi per altre invenzioni epocali. L’insegnamento è chiaro: dimostrare che anche nella nostra società, in cui l’insuccesso è percepito come un’onta, un fiasco può invece stimolare il progresso.

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:CuriositArte
  • Into-the-Wild
    Arte Rivista – Alaska La voce girava da anni, nonostante le speranze dei “pellegrini”, è successo. Il Magic Bus iconico di Into the wild è stato rimosso dal suo
  • sez_archivio_fotografico_color
    Arte Rivista – Veneto È stata resa nota la cinquina dei libri finalisti per l’edizione 58 del Premio Campiello. Con passi giapponesi di Patrizia Cavalli – Einaudi So
  • Petitprince_asta
    Arte Rivista – Parigi Verrà messo in asta il 4 giugno alla Sala Drouot di Parigi, un acquarello firmato da Antoine Saint-Exupery raffigurante il Piccolo Principe impiccato.