10 maggio 2017
CATEGORIA: CuriositArte

Sbagliando s’impara. In Svezia nasce il Museo del Fallimento

museo del fallimento

Aprirà a giugno a Helsingborg, in Svezia, il Museo del Fallimento, da un’idea dello psicologo Samuel West. “Il fallimento è necessario per l’innovazione”: è il motto che anima questa galleria dei più grandi flop commerciali degli ultimi 30-40 anni. Un viaggio ideale tra alcuni prodotti – dai Google Glass alla Coca-Cola Blak, dalla lasagna surgelata di Colgate al gioco di società di Donald Trump – che erano stati presentati come successi assicurati ma che hanno poi tradito le aspettative. L’obiettivo è quello di dimostrare come anche i grandi abbiano almeno una volta sbagliato e come alcune idee-flop abbiano poi gettato le basi per altre invenzioni epocali. L’insegnamento è chiaro: dimostrare che anche nella nostra società, in cui l’insuccesso è percepito come un’onta, un fiasco può invece stimolare il progresso.

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:CuriositArte
  • 0.Museum-of-the-Moon-at-Tombees-de-la-nuit-Rennes-561x420
    Arte Rivista, Milano È stato esposto in musei e piazze di tutto il mondo, tra cui Francia, Regno Unito, India e Cina. Ora, il progetto itinerante Museum of the Moon dell’art
  • 3
    Arterivista, Tokyo Non c’è solo l’ascesa al trono dell’imperatore Naruhito tra le grandi novità del Paese del Sol Levante. Una delle icone assolute dell’arte nipponica è
  • Artonauti-Botticelli-696x540
    Arte Rivista, Milano Non solo calciatori: gli album di figurine ripartono da Giotto e van Gogh. Si chiama Artonauti. Le figurine dell’arte ed è atteso in edicola a partire dal p