22 settembre 2015
CATEGORIA: Arte Italiana

Salvatore Fiume, fra moda e fotografia

Schermata 2015-09-22 alle 17.10.38

Arte Rivista – Lamezia

In occasione del centenario della nascita dell’artista siciliano Salvatore Fiume, lo stilista di fama internazionale Anton Giulio Grande e il fotografo di moda e arte Giovanni Perfetti hanno omaggiato il maestro mediante un lavoro congiunto fra le loro anime artistiche, nella splendida cornice di Fiumefreddo Bruzio, sulla costa tirrenica calabrese.
Attraverso un percorso fotografico svolto fra le mura del castello e della basilica di San Rocco, affrescate dallo stesso Fiume, i due artisti calabresi hanno stretto un connubio artistico tra moda e fotografia per ripercorrere in chiave moderna le opere lasciate in dono dal maestro al borgo.
Ispirati dalle donne che Fiume ritraeva e dai colori caldi delle sue tele, gli artisti hanno reinterpretato unendo il loro lavoro i messaggi che il pittore siciliano trasmetteva attraverso i suoi lavori.

È stata scelta la bellissima Maylin Aguirre, modella già testimonial Dolce & Gabbana, sulla quale sono stati accostati agli abiti di Grande i gioielli dell’oreficeria Damiani.

Gli scatti realizzati saranno presto esposti nelle più prestigiose gallerie d’arte nazionali e non, arrivando fino all’isola di Key West in Florida.

 

fiume_1

Foto di Giovanni Perfetti

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:Arte Italiana
  • 113507-N_21_Carro_17_Civita_luigispina_2_
    Una scoperta eccezionale, ancora una volta, richiama l’attenzione del mondo sull’Italia e il suo  patrimonio storico artistico. Uno straordinario carro da parata, destinato fo
  • pompei
    Arte Rivista – Pompei Ancora una straordinaria scoperta a Pompei: nei nuovi scavi ripresi all’interno del progetto di manutenzione e restauro della Regio V riaffiora un
  • david-1400x620
    Arte Rivista – Firenze La riproduzione del David di Michelangelo andrà a Dubai per essere collocata al centro del Padiglione dell’Italia alla prossima Expo. Sono finalment