14 marzo 2016
CATEGORIA: Arte Italiana

Riapre la cripta di San Sepolcro, l’ombelico di Milano

Cripta_Santo_Sepolcro

Arte Rivista – Milano

Piazza Pio XI, annesso al complesso architettonico della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, un piccolo gioiello archeologico e storico, un altro vanto per la bella Mediolanum.
Dopo cinquant’anni riapre la Cripta della Chiesa del Santo Sepolcro, offrendosi al pubblico come l’ennesimo sito culturale oltre che profondamente spirituale.

 

Gian Andrea Biffi e Gerolamo Olivieri_Palma_1616_Cripta_Santo_Sepolcro

 

La cripta venne scelta come personale luogo di preghiera da Carlo Borromeo, il quale la definì “l’ombelico della città”; all’interno, tra gli affreschi e i dipinti ancora non restaurati, troviamo una statua di San Carlo, in terracotta policroma, posta dopo la sua canonizzazione.
Il prestigio del sito non è dato soltanto dalla possibilità di camminare sul lastricato del foro romano, ma dall’importanza conferita alla cripta da Leonardo da Vinci in persona: egli ci lasciò, infatti, sia un disegno della chiesa superiore, sia della cripta, insieme alla celebre mappa della città di Milano, conservata nel Codice Atlantico, dove indicò la chiesa di Santo Sepolcro come “vero mezzo” della città.

 

map03-leonardo1-752x1024

 

Gli affreschi alle pareti sono stati messi in sicurezza prima dell’apertura al pubblico, così come la messa in atto di interventi di revisione dell’impianto elettrico e di illuminazione, ma verrà iniziato il restauro solo grazie al contributo dei visitatori.
Il progetto, elaborato nel 2011, è stato oggetto di contributo da parte della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo.

Articolo scritto da:
Vanessa Martinoli

Vanessa Martinoli

Con la passione per il colore dal 1994, tra Varese e Milano trova l'habitat ideale dove coltivare la scrittura e la passione per l'arte in ogni sua forma. Laureanda in Lettere moderne non smette di credere in un futuro professionale costellato di vernissage e carta stampata.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:Arte Italiana
  • 113507-N_21_Carro_17_Civita_luigispina_2_
    Una scoperta eccezionale, ancora una volta, richiama l’attenzione del mondo sull’Italia e il suo  patrimonio storico artistico. Uno straordinario carro da parata, destinato fo
  • pompei
    Arte Rivista – Pompei Ancora una straordinaria scoperta a Pompei: nei nuovi scavi ripresi all’interno del progetto di manutenzione e restauro della Regio V riaffiora un
  • david-1400x620
    Arte Rivista – Firenze La riproduzione del David di Michelangelo andrà a Dubai per essere collocata al centro del Padiglione dell’Italia alla prossima Expo. Sono finalment