9 gennaio 2016
CATEGORIA: Mostre ed Eventi

Quali mostre seguire in Italia all’inizio del 2016

tumblr_o0cbt20UiC1r1jv0so1_1280

Arte Rivista – Milano

In questi giorni a cavallo tra 2015 e 2016 stiamo assistendo al ricambio di mostre ed esibizioni nei musei più importanti d’Italia, di seguito una nostra selezione di mostra da seguire durante questo anno in giro per il Belpaese.

A Milano da segnalare tra le più importanti: al Palazzo Reale volge al termine “Da Raffaello a Schiele” per lasciare spazio a “Simbolismo, I fiori del Male” che aprirà il 2 febbraio, mentre al Mudec, MUseo DElle Culture continuano “Barbie The Icon” fino al 13 Marzo e “Gauguin Racconti del Paradiso” fino al 21 Febbraio, entrambe cederanno il passo dal 24 Marzo a “Joan Mirò e La forza della materia“.

A Treviso continuerà la mostra su Maurits Cornelis Escher, dopo il grandissimo successo avuto tra Roma e Bologna, fino a Luglio quando verrà spostata al Palazzo Reale di Milano almeno fino alla fine del Gennaio 2017.

A Roma verso la fine dell’anno aprirà l’imperdibile mostra su Artemisia Gentileschi, dal 30 Novembre, a Palazzo Braschi.

A Torino, il 31 Gennaio sarà l’ultimo giorno per visitare la mostra su Claude Monet alla GAM, Galleria d’Arte Moderna.

Alla GAM di Palermo si conclude il 10 Gennaio, dopo il grande successo, l’esibizione “Jules Van Biesbroeck Un fiammingo a Palermo nel primo Novecento

Sempre rimanendo in tema fiammingo, a Palazzo Albergati, luogo iconico di Bologna si concluderò insieme  febbraio la mostra “Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga.”

E non dimenticate l’apertura nella capitale italiana della moda, Milano, la Fondazione Prada e il Silos Armani, che nel giro del 2015 sono state tra le più grandi rivelazioni nel panorama artistico italiano.

Insomma, questo inizio d’anno si rivela molto produttivo, non fatevi scappare gli sgoccioli di queste grandi mostre e ricordate le parole del Maestro Renato Mambor:

L’arte, serve a pulire lo sguardo

 

Articolo scritto da:
Primo Vanadia

Primo Vanadia

Nato a Palermo, formatosi a Milano. Artista fotografo reduce da una Biennale, altro da dire? Fonda ArteRivista nel 2014.
TI POTREBBE INTERESSARE
  • frida-simbolo-di-liberta
    Arte Rivista – Messico Moriva il 13 luglio di 66 anni fa Frida Kahlo, la famosa pittrice messicana che ha lasciato un segno tangibile nella storia, diventando un simbolo del
  • glaser
    Arte Rivista – New York Ci ha lasciati a 91 anni Milton Glaser, il creatore dell’iconica scritta ‘I love NY’, con il cuore al posto del verbo ‘amoR
  • carm nic
    GE/2019 Boiling Projects (da Guarene all’Etna) riparte con una visita narrata direttamente dal curatore Filippo Maggia giorno 2 luglio alle 18:30, a Taormina all’ex Chiesa del