11 febbraio 2016
CATEGORIA: Mostre ed Eventi

Presentazione Energy Box – Skira

atomo2-1024x682

Arte Rivista – Milano

170 cabine A2A, 54 artisti, un mese di lavori.

È tutto quello che troverete nel catalogo “Energy Box. La prima grande mostra a cielo aperto”, edito da Skira e già giunto alla prima ristampa.

Proprio ieri, alla Triennale di Milano, si è tenuta la presentazione del volume: al suo interno, oltre alle biografie degli artisti, le foto di Olivia Gozzano, che ha ritratto gli srteet artist intenti a disegnare sulle centraline semaforiche meneghine.

Un progetto, quello di Energy Box, iniziato questa estate nel più grande diagramma di #Uar Urban Art Renaissance, che aveva coinvolto diversi artisti in città con l’obiettivo di “dimostrare che la street art può essere oggi volano di un messaggio che invita proprio a un nuovo Rinascimento”.

 

20160210135601

E proprio di rinascimento parla lo stesso Davide Tinelli, in arte Atomo, organizzatore della grande macchina di Energy Box: “Finalmente – ha detto – Milano ha il suo rinascimento dopo anni di oblio e cultura zero. Volenti o nolenti con Expo Milano è tonata a conquistare la medaglia di capitale culturale d’Italia”.

Atomo ha firmato uno dei testi curatoriali del catalogo: assieme a lui anche quelli del professor Flavio Caroli, assieme ai ringraziamenti del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e del presidente di Fondazione Aem Alberto Martinelli, che così ha motivato la scelta di sostenere il progetto: “Coerenza con i nostri scopi istituzionali, qualità del progetto, elemento di innovazione in un dibattito culturale nuovo e valorizzazione dei territori sono motivi più che mai validi e nobili per sostenere una causa così interessante per la città”.

Articolo scritto da:
Clara Amodeo

Clara Amodeo

Milanese classe 1989, si diploma al liceo classico G. Parini di Milano per poi conseguire la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali (2012) e la laurea magistrale in Storia e Critica dell’Arte (2014). Pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 2010, ha collaborato con diversi giornali, cartacei e online, di Milano e Provincia. Ha un blog sulla street art (www.anotherscratchinthewall.wordpress.com). Ama viaggiare e tenere un diario di bordo.
TI POTREBBE INTERESSARE
  • 6
    Arte Rivista – Milano Milano celebra una grande autrice, a dieci anni dalla morte avvenuta il primo novembre 2009. Parliamo di Alda Merini e di una serie di iniziative in div
  • altalene-rosa-muro-usa-messico-1
    Arte Rivista, Messico Altalene rosa per “abbattere” il muro al confine tra Usa e Messico. A realizzare il progetto, denominato “Teeter totter wall” (muro al
  • Quatre-Caps-Not-Longer-Life-Caravaggio-532x420
    Arte Rivista, Madrid Come sarebbero state le composizioni di natura morta dipinte da Caravaggio o Monet se la frutta e la verdura al centro delle loro tele fosse stata ricoperta da