22 maggio 2020
CATEGORIA: CuriositArte

Lotteria da Christie’s, con 100 euro vince Picasso da 1 milione

picasso-vinto-italiana

Arte Rivista – Parigi

Compra un biglietto della lotteria e vince un quadro di Picasso. E’ ancora incredula la donna di Ventimiglia con in mano il biglietto di una lotteria di beneficenza acquistato dal figlio lo scorso Natale. Un regalo come un altro per mamma, del valore di 100 euro. Il primo premio di questa speciale tombola, un evento internazionale chiamato “1 Picasso per 100 euro” gestito dalla casa d’aste Christie’s e dall’organizzazione umanitaria Care per finanziare i suoi progetti in Africa, era appunto una natura morta del celebre pittore spagnolo. Il biglietto vincente è stato scelto in un’estrazione a premi presso la casa d’aste Christie’s di Parigi. La lotteria ha raccolto più di 5 milioni di euro da partecipanti provenienti da oltre 100 paesi nel mondo. L’opera di Picasso, un olio su tela intitolato “Nature Morte” del 1921 e raffigurante un giornale e un bicchiere di assenzio, apparteneva in precedenza al collezionista d’arte David Nahmad.

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:CuriositArte
  • Into-the-Wild
    Arte Rivista – Alaska La voce girava da anni, nonostante le speranze dei “pellegrini”, è successo. Il Magic Bus iconico di Into the wild è stato rimosso dal suo
  • sez_archivio_fotografico_color
    Arte Rivista – Veneto È stata resa nota la cinquina dei libri finalisti per l’edizione 58 del Premio Campiello. Con passi giapponesi di Patrizia Cavalli – Einaudi So
  • Petitprince_asta
    Arte Rivista – Parigi Verrà messo in asta il 4 giugno alla Sala Drouot di Parigi, un acquarello firmato da Antoine Saint-Exupery raffigurante il Piccolo Principe impiccato.