16 giugno 2017
CATEGORIA: Street Art

Looperfest e ZuArt Day, quando il bello porta bellezza

IMG_7358

Arte Rivista – Milano

Un festival d’arte e un’occasione per riqualificare uno spazio urbano: è il progetto Looperfest e ZuArt Day che, insieme per la seconda edizione, ha combattuto il degrado di alcuni quartieri milanesi attraverso l’arte. E’ quello che è successo nel vicolo del Fontanile, in via Zuretti a Milano, che è stato trasformato in una galleria a cielo aperto grazie ai lavori di dieci street artist di fama internazionale.

IMG_7493L’evento, organizzato dal collettivo ZuArt (Petra Loreggian, nota conduttrice radiofonica, insieme a Pippo Amato e Giuseppe Ronzano) e Loop Colors, ha previsto un’azione pittorica corale di graffiti artist per riqualificare l’area cittadina.

IMG_7364Grazie a loro, oltre 150 metri quadri di facciate grigie a pochi passi dalla stazione Centrale, si sono tinti dei coloratissimi murales di street artist provenienti da tutto il mondo. Dai leoni del milanese Raptuz – fondatore della crew Spaghetti Funk con il rapper J-Ax negli anni ’90 – al pulmino dei gelati dei bulgari Arsek e Erase, dai volti 3D del greco Insane51 al variopinto pannello di Willow che sarà adottato da una scuola della zona.

IMG_7483

IMG_7491

IMG_7381Un’occasione peri rilanciare l’immagine urbana non solo a livello estetico, ma anche dal punto di vista culturale e di partecipazione sociale e per distinguere che cosa è writing e che cosa è vandalismo. Il degrado si può combattere con l’arte: il bello porta bellezza.

Fotografie: Francesca Grazioli

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:Street Art
  • 0
    Arterivista, Milano Torna l’atteso appuntamento con Looperfest, l’International urban festival che vedrà dal 7 al 9 giugno la città di Milano diventare la capitale internazio
  • Stark industries - Raptuz - spray su tela - 2017
    Arte Rivista, Milano Si è inaugurata ieri la mostra che celebra i 30 anni di carriera artistica dello street artist Raptuz: High Frame Rate è il titolo dell’esposizione che
  • willow
    Arterivista – Brugherio L’ufficio postale di Brugherio, alle porte di Milano, si veste di nuovi colori. Il murale realizzato dall’artista Filippo Bruno, in arte Willow, si in