27 maggio 2016

Ljubodrag Andric Works 2008 – 2016

Foto 25-05-16, 23 28 46

Arte Rivista – Milano

Presentata alla Galleria Carla Sozzani di Milano, alla presenza della direttrice con interventi di Aldo Nove, Demetrio Paparoni e William Ewing, la monografia, edita da Skita, che presenta una selezione di fotografie di Ljubodrag Andric, realizzate dal 2008 a oggi e che hanno per oggetto paesaggi, muri, facciate e interni di edifici medievali e moderni.

Foto 25-05-16, 23 28 44

Di grande formato, queste fotografie sono caratterizzate dall’assenza della figura umana e da un impianto formale che, nonostante l’attenzione per il dettaglio realistico, trova le sue matrici nell’astrazione geometrica e in quella materica.

Foto 25-05-16, 23 28 45
E’ la prima monografia dedicata all’opera di Ljubodrag Andric accompagnata dai saggi di Demetrio Paparoni, Barry Schwabsky, Aldo Nove, Philip Tinari e da un’intervista di William Ewing.

Foto 25-05-16, 23 28 45 (1)
Scrive Andric: “…La dimensione formale è centrale nel mio lavoro, ma quella è per me solo il punto di partenza. L’obbiettivo è cogliere la luce nella sua purezza e classicità. Cerco una luce ideale.”

 

 

Articolo scritto da:
Primo Vanadia

Primo Vanadia

Nato a Palermo, appena finito il liceo si trasferisce a Milano, studi nell'ambito delle comunicazione e della pubblicità. Fotografo, content media manager ed aspirante giornalista. Fonda Arte Rivista nel 2014, qualcosa sta cambiando.
TI POTREBBE INTERESSARE
  • liu bolin castello sforzesco
    Arterivista, Milano Incredibile performance per Liu Bolin, l’artista cinese famoso per la sua arte camouflage. Nella live action milanese dell’11 febbraio Liu Bolin si è c
  • trump papeschi
    ArteRivista, Palermo Una mostra ai limiti del verosimile: grandi opere, alte più di 3 metri che ricoprono quasi interamente le pareti della location, attraversando la quale lo spe
  • Louvre da record
    Arterivista, Parigi Tempo di bilanci per il 2018 appena concluso, anche per quanto riguarda il mondo dell’arte. Numeri da record per il Louvre di Parigi che con oltre 10 milioni