2 giugno 2016
CATEGORIA: Arte Italiana

LEONARDIANA A VIGEVANO

Apre il 20 maggio a Vigevano il nuovo spazio espositivo permanente dedicato a Leonardo da Vinci, allestito da Migliore e ServettoLeonardiana. Un museo nuovo: schizzo di Ico Migliore (Courtesy Migliore+Servetto Architects)

Arte Rivista – Vigevano

Nella magica location della corte riaperta al pubblico di Ludovico il Moro, nel Castello di Vigevano, si è inaugurato il 20 maggio 2016 una nuova esperienza espositiva: “Leonardiana”, un creativo panorama dell’intera opera di Leonardo da Vinci. 

Il progetto realizzato sotto la supervisione di Carlo Pedretti, esperto di codici e disegni vinciani è frutto della collaborazione tra enti pubblici e privati; gli allestimenti, ideati come permanenti, sono stati concepiti dallo studio milanese Migliore+Servetto Architects.

L’intento è di creare un punto di riferimento sull’artista a partire dal soggiorno a Vigevano fino all’epopea milanese: “Leonardiana” presenta la raccolta facsimile di disegni, dipinti e taccuini realizzati nel corso della vita di Leonardo.

L’ambiziosa realizzazione risulta cruciale in un’epoca dove la tecnologia tende a dominare ogni aspetto della vita e l’arte cerca di farsi spazio con tutte le sue forze. Ecco infatti Leonardo, connubio perfetto tra innovazione e bellezza.

Per saperne di più: http://www.leonardiana.it/

Articolo scritto da:
Vanessa Martinoli

Vanessa Martinoli

Con la passione per il colore dal 1994, tra Varese e Milano trova l'habitat ideale dove coltivare la scrittura e la passione per l'arte in ogni sua forma. Laureanda in Lettere moderne non smette di credere in un futuro professionale costellato di vernissage e carta stampata.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:Arte Italiana
  • 113507-N_21_Carro_17_Civita_luigispina_2_
    Una scoperta eccezionale, ancora una volta, richiama l’attenzione del mondo sull’Italia e il suo  patrimonio storico artistico. Uno straordinario carro da parata, destinato fo
  • pompei
    Arte Rivista – Pompei Ancora una straordinaria scoperta a Pompei: nei nuovi scavi ripresi all’interno del progetto di manutenzione e restauro della Regio V riaffiora un
  • david-1400x620
    Arte Rivista – Firenze La riproduzione del David di Michelangelo andrà a Dubai per essere collocata al centro del Padiglione dell’Italia alla prossima Expo. Sono finalment