La più grande retrospettiva dedicata a Hieronymus Bosch

Arte Rivista – ‘s-Hertogenbosch
In Olanda il Noordbrabants Museum di ‘s-Hertogenbosch ospiterà l’esposizione internazionale “Jheronimus Bosch – Visioni di un genio”.
Una grande retrospettiva che si basa sulla più vasta ricerca mai condotta al mondo sull’opera pittorica, relativamente limitata, di Bosch, nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla sua scomparsa.
La mostra accoglierà circa 20 dipinti e 19 disegni originali (provenienti da tutto il mondo) del pittore medievale più importante dei Paesi Bassi, tra cui 4 trittici e 4 pannelli dipinti su entrambi i lati. Verranno, inoltre, esposti per l’occasione e per essere ammirati per la prima volta 12 dipinti, fra cui 3 trittici, restaurati appositamente per la mostra e per la serie di eventi BOSCH500 atti a celebrare l’anno dedicato a Hieronymus Bosch.
La mostra è distribuita su ampi spazi ed è suddivisa per temi. I visitatori verranno guidati lungo la mostra attraverso i seguenti temi: Pellegrinaggio della vita, Bosch a ‘s-Hertogenbosch, La vita di Cristo, Bosch disegnatore, Santi e La fine dei tempi. Grazie all’utilizzo delle tecniche impiegate durante le ricerche le ricostruzioni e visualizzazioni presentate lungo la mostra offriranno un’immagine finora mai vista del processo di creazione delle opere di Bosch.
Noord-Brabants Museum
‘s-Hertogenbosch – Olanda
13 febbraio 2016 – 8 maggio 2016
Copertina: Visioenen van het hiernamaals – Visions of the Hereafter – Venezia, Museo di Palazzo Grimani
