15 febbraio 2016

La più grande retrospettiva dedicata a Hieronymus Bosch

Visioenen van het hiernamaals_Visions of the Hereafter_Venezia, Museo di Palazzo Grimani_LR

Arte Rivista – ‘s-Hertogenbosch

In Olanda il Noordbrabants Museum di ‘s-Hertogenbosch ospiterà l’esposizione internazionale “Jheronimus Bosch – Visioni di un genio”.

Una grande retrospettiva che si basa sulla più vasta ricerca mai condotta al mondo sull’opera pittorica, relativamente limitata, di Bosch, nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla sua scomparsa.

La mostra accoglierà circa 20 dipinti e 19 disegni originali (provenienti da tutto il mondo) del pittore medievale più importante dei Paesi Bassi, tra cui 4 trittici e 4 pannelli dipinti su entrambi i lati. Verranno, inoltre, esposti per l’occasione e per essere ammirati per la prima volta 12 dipinti, fra cui 3 trittici, restaurati appositamente per la mostra e per la serie di eventi BOSCH500 atti a celebrare l’anno dedicato a Hieronymus Bosch.

De aanbidding door de koningen_Adoration of the magi_New York, The Metropolitan Museum of Art_LR

De aanbidding door de koningen – Adoration of the magi – New York, The Metropolitan Museum of Art

La mostra è distribuita su ampi spazi ed è suddivisa per temi. I visitatori verranno guidati lungo la mostra attraverso i seguenti temi: Pellegrinaggio della vita, Bosch a ‘s-Hertogenbosch, La vita di Cristo, Bosch disegnatore, Santi e La fine dei tempi. Grazie all’utilizzo delle tecniche impiegate durante le ricerche le ricostruzioni e visualizzazioni presentate lungo la mostra offriranno un’immagine finora mai vista del processo di creazione delle opere di Bosch.

 

Noord-Brabants Museum

‘s-Hertogenbosch – Olanda

13 febbraio 2016 – 8 maggio 2016

 

Copertina: Visioenen van het hiernamaals – Visions of the Hereafter – Venezia, Museo di Palazzo Grimani

Articolo scritto da:
Primo Vanadia

Primo Vanadia

Nato a Palermo, formatosi a Milano. Artista fotografo reduce da una Biennale, altro da dire? Fonda ArteRivista nel 2014.
TI POTREBBE INTERESSARE
  • obey
    Arte Rivista – Genova Dal 4 luglio e fino al prossimo 1 novembre Palazzo Ducale di Genova dedica un’antologica a Obey, il celebre street artist statunitense. La mostra,
  • 1022A587-18DE-4D47-A16C-4A176625106F
    Arte Rivista – New York Oggi, domenica 31 Maggio 2020 si è spento l’artista Christo Jadimirov Javacheff. Meglio noto come Christo, passato a miglior vita nella tranquillit
  • covid19
    Arte Rivista – Palermo La pandemia che sta sconvolgendo il ventunesimo secolo non vede il silenzio degli artisti, ma anzi la loro mobilitazione. AiWeiwei, artista cinese di i