14 dicembre 2015
CATEGORIA: Fotografia

La cucina incontra l’arte in Bye Bye Blues

primo vanadia bye bye blues

Arte Rivista – Roma

E’ per martedì 15 dicembre, ore 17.30 presso la Settembrini Libri e Cucina di Roma, l’appuntamento con la presentazione del libro edito da Maretti Editore, Bye Bye Blues.

Ad animare l’incontro, oltre a Maria Paola Poponi, curatrice della collana efFusioni di Gusto, anche gli autori del volume, la chef Patrizia di Benedetto e l’artista Primo Vanadia, con la moderazione di Rosanna Lambertucci, conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice.

Un percorso molto originale quello della collana efFusioni, iniziato già nel 2011 allo scopo di portare al lettore un’esperienza culturale nuova, capace di sperimentare l’unione di sentieri artistici normalmente distanti. Nei volumi della collana infatti l’arte incontra la cucina, e ad ogni piatto si associa una creazione artistica per un’esperienza estetica veramente innovativa.

E’ la Sicilia ad emergere nel volume che verrà presentato martedì a Roma, la Sicilia della Mondello di Patrizia di Benedetto ma anche la Sicilia della Palermo di Primo Vanadia. Due luoghi diversi, eppure simili proprio come arte e cucina. Come ha spiegato l’artista del volume: «Io Palermo e Mondello li vedo così, lontani dalla pazza folla dei turisti in estate e in solitaria meditazione, quasi fossero in estasi». Da questa idea dunque la collaborazione tra i due artisti che in questo volume raccontano anche un po’ di loro.

Per la chef Patrizia di Benedetto il rispetto per la tradizione e per il passato non deve mai trasformarsi in “fissità” e mancanza di fantasia. Occorre invece mantenersi di mente aperta e seguire strade alternative. Questa è l’idea alla base del suo percorso professionale che da ventiquattro anni spazia nel mondo della haute cuisine, attingendo dalla cucina del territorio e reinterpretandola. Radici salde ma sguardo all’orizzonte anche nell’arte del fotografo Primo Vanadia che nei suoi scatti ha saputo raccontare la città di Palermo nella sua semplicità (il porto, il mare, la spiaggia) col filtro di un’atmosfera che incanta e che porta lontano.

 

BYE BYE BLUES MONDELLO

La cucina incontra Primo Vanadia

a cura di Maria Paola Poponi

Maretti Editore
Anno 2015
Lingua italiano, inglese

 

Articolo scritto da:
Clara Amodeo

Clara Amodeo

Milanese classe 1989, si diploma al liceo classico G. Parini di Milano per poi conseguire la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali (2012) e la laurea magistrale in Storia e Critica dell’Arte (2014). Pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 2010, ha collaborato con diversi giornali, cartacei e online, di Milano e Provincia. Ha un blog sulla street art (www.anotherscratchinthewall.wordpress.com). Ama viaggiare e tenere un diario di bordo.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:Fotografia
  • 77001-man_ray_lacrime_vetro
    Arte Rivista – Montparnasse “Non curante, ma non indifferente” ammonisce, nel cimitero di Montparnasse, l’epitaffio sulla tomba di Man Ray, scomparso a Parigi e
  • Come-As-You-Are-Cobain-logo
    Arte Rivista – Firenze Chiusa per l’emergenza covid, riapre giovedì 2 luglio la mostra fotografica “Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revo
  • sito-1-1140x600
    Arte Rivista – Napoli I Magazzini Fotografici di Yvonne De Rosa a Napoli, ripartono giorno 19 giugno 2020 con la mostra “Bord de Mer” di Gabriele Basilico. La mostra nasc