27 ottobre 2015
CATEGORIA: Mostre ed Eventi

Hannu Palosuo – Images are never innocent

hannu2

Arte Rivista – Brescia

Le sale dello Spazio Culturale Marzia Spatafora ospitano l’ultimo ciclo espositivo di Hannu Palosuo: una collezione di dipinti inediti che si concentrano sulla figura di San Sebastiano.
L’artista finlandese, scegliendo di studiare la figura di un martire cristiano, scava a fondo nella storia dell’arte, nei miti religiosi e nei tesori di Roma, la città che lo ha adottato, rivisitando il mito del santo in chiave moderna e personalizzandolo con la sua poetica contemporanea e il suo tratto impeccabile.

hannu3
Ad accompagnare il ciclo sul santo, Palosuo ha realizzato delle tele che raffigurano dei boschi, che si riallacciano all’iconografia classica che vedeva San Sebastiano legato a un albero e trafitto da frecce.
La mostra si completa anche con una selezione di piccole sculture in bronzo e in argento: vere e proprie opere d’arte indossabili.
Il mito di San Sebastiano viene quindi riportato in attualità e Hannu Palosuo lo rappresenta in maniera assolutamente sintetica: le immagini del santo vengono scarnificate e ridotte all’essenziale: solo su un’opera sono state inserite quattro frecce, in tutte le altre a emergere è la figura umana di San Sebastiano.

Una figura che in realtà rappresenta una delle più grandi contraddizioni dell’essere umano, la lotta tra il potere spirituale, quello della morale di ciascuno di noi, e il potere terreno, la legge imposta.

hannu
Ancora una volta l’artista finlandese ci ha sorpreso trovando il modo di destrutturare l’immaginario conosciuto, conferendo una magia avvolgente alle sue opere.

HANNU PALOSUO
IMAGES ARE NEVER INNOCENT
Spazio Culturale Marzia Spatafora – Brescia
Fino al 28 novembre

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
  • miart-2021
    Dal 17 al 19 settembre 2021, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano sarà la prima grande fiera italiana che torna a presentarsi dal vivo dopo l’i
  • aulestia-(3)1
    Arte Rivista – Milano Almach Art Gallery apre a Milano, con il coraggio di chi sfida le molte minacce di chiusura che assediano il mondo della cultura, e riporta in mostra Sa
  • sognatori
    Arte Rivista – Milano Con The Dreamers: sognatori nel tempo  dell’abbandono, personale fotografica con tecnica mista dell’artista milanese Donatella Izzo, per la curatel