20 aprile 2016
CATEGORIA: Arte Italiana

Franca Pisani ad Artimino Contemporanea

unnamed-4

Sabato 24 aprile inaugura la seconda rassegna “Artimino Contemporanea” organizzata dalla villa medicea “La Ferdinanda” e Florence Biennale.
Per la prima volta quest’anno l’onore di aprire la mostra va a una donna: saranno infatti le opere dell’artista toscana Franca Pisani ad essere esposte nel complesso di Artimino, un tempo residenza di caccia del Granduca Ferdinando I de’ Medici e oggi patrimonio UNESCO.
Opere dedicate alle più famose donne architetto, che Franca Pisani ha ritratto e conosciuto personalmente. Tra queste una menzione particolare merita sicuramente Zaha Hadid, l’archistar irachena recentemente scomparsa.
Franca Pisani, artista concettuale nata dalla poesia visiva, propone attraverso le sue opere socialmente significanti una nuova relazione tra immagine e parola, tra segno e significante, tra passato e futuro.
Non vi è più separazione di genere tra pittura e scultura, ma un nuovo microcosmo di segni, pigmenti puri e ossidi che riconducono al tema dell’origine e celebrano la figura della donna.

 

Vernissage: sabato 24 aprile alle ore 19 nel Salone degli Armigeri

Artimino Contemporanea

Villa di Artimino – Carmignano (PO)

24 aprile – 1 maggio

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:Arte Italiana
  • 113507-N_21_Carro_17_Civita_luigispina_2_
    Una scoperta eccezionale, ancora una volta, richiama l’attenzione del mondo sull’Italia e il suo  patrimonio storico artistico. Uno straordinario carro da parata, destinato fo
  • pompei
    Arte Rivista – Pompei Ancora una straordinaria scoperta a Pompei: nei nuovi scavi ripresi all’interno del progetto di manutenzione e restauro della Regio V riaffiora un
  • david-1400x620
    Arte Rivista – Firenze La riproduzione del David di Michelangelo andrà a Dubai per essere collocata al centro del Padiglione dell’Italia alla prossima Expo. Sono finalment