12 settembre 2015

Dismaland | Bemusement Park

WESTON-SUPER-MARE, ENGLAND - AUGUST 20:  A steward is seen outside Banksy's 'Dismaland' exhibition, which opens tomorrow, at a derelict seafront lido on August 20, 2015 in Weston-Super-Mare, England. The show is Banskys first in the UK since the Banksy v Bristol Museum show in 2009 and will be open for 5 weeks at the Topicana site.  (Photo by Matthew Horwood/Getty Images)

“Truly depressing, thin and quiet boring” The Guardian

Weston-super-Mare, Regno Unito.

Qui l’artista anonimo per eccellenza Banksy si è deciso a portare il suo ultimo gigantesco, tenebroso lavoro.

Un parco giochi abbandonato diventa teatro di 58 installazioni di artisti contemporanei, installazioni inquietanti volte a stupire in maniera cupa, tetra (“dismal” appunto) il fruitore, oltre ben 10 opere di Banksy firme del calibro di Damien Hirst, Jenny Holzer, Jimmy Cauty, Bill Barminski, Caitlin Cherry, Polly Morgan, Josh Keyes, Mike Ross, David Shrigley ed Espo.

Il parco sarà aperto per sole 5 settimane e mira ad essere la “più deludente delle attrazioni britanniche“.

Unisce la scortesia e sciatteria (voluta) del personale ad uno scenario onirico, tra una carrozza di Cenerentola ribaltata alla memoria di Lady D ed una barchetta radiocomandata piena di migranti, sono previste circa quattro mila presenze giornaliere ed è, inoltre, già stato stilato un calendario di live performances che porteranno musicisti del calibro dei Massive Attack e deejays da tutto il mondo.

Un unico avvertimento: “Portate tutta la famiglia a godersi l’ultima droga del nostro cronico surplus: un parco della perplessità. Contiene temi per adulti, immagini angoscianti, uso prolungato di luci stroboscopiche, effetti del fumo e parolacce. Sono severamente vietati: coltelli, bombolette spray, droghe illegali e avvocati della Walt Disney”.

 

http://www.dismaland.co.uk

Weston-super-Mare, Regno Unito.

Marine Parade BS23 1BE

Dal 22 Agosto al 27 Settembre 2015

Articolo scritto da:
Primo Vanadia

Primo Vanadia

Nato a Palermo, formatosi a Milano. Artista fotografo reduce da una Biennale, altro da dire? Fonda ArteRivista nel 2014.
TI POTREBBE INTERESSARE
  • invi-woman-in-pop-2020-VIK-1
    Arte Rivista – Milano Con la mostra personale dedicata all’artista giapponese Tomoko Nagao, riprende l’attività di Galleria Vik Milano, l’incredibile hotel di
  • unnamed
    Arte Rivista – Milano E’ approdata a Milano la mostra “Frida Kahlo – Il caos dentro”, un percorso che dà l’opportunità di osservare da vicino la vita e le ope
  • obey
    Arte Rivista – Genova Dal 4 luglio e fino al prossimo 1 novembre Palazzo Ducale di Genova dedica un’antologica a Obey, il celebre street artist statunitense. La mostra,