11 settembre 2019

Capolavori rubati, il libro di Luca Nannipieri presentato nei più grandi musei italiani

PHOTO-2019-08-20-15-14-37-1

Arte Rivista, Milano

Consacrazione nei più grandi musei italiani per il critico d’arte Luca Nannipieri, che sta tenendo nelle sedi museali nazionali più importanti le sue conferenze sull’arte. 

Nannipieri è diventato in poco tempo un personaggio conosciutissimo, grazie soprattutto alle sue scoperte e al suo modo di affrontare il mondo dell’arte, assolutamente giovane e attuale. Il suo ultimo libro, “Capolavori rubati”, racconta l’arte in una chiave insolita, ovvero attraverso le opere che non ci sono più, perché sono state rubate, depredate, saccheggiate, sono state oggetto di appropriazioni indebite o razzie.

Si parte il 12 settembre con la Pinacoteca di Brera a Milano, museo che ospita i capolavori di Raffaello, Caravaggio, Tiziano, e che accoglierà a partire dalle ore 18.30 la conferenza di Luca Nannipieri dedicata ai grandi capolavori rubati. Partecipano illustri mercanti e fondazioni d’arte, come la Fondazione Mazzoleni, Fondazione Hruby, Francesco Boni e Francesca Sacchi Tommasi.

Si proseguirà poi con i Musei Capitolini a Roma, il MAMbo Museo d’arte Moderna di Bologna, il Museo CAMeC Centro Arte Moderna di La Spezia, l’Auditorium di Pompei-Napoli, il Museo delle Navi Antiche di Pisa: ecco i musei che ospiteranno le lezioni del critico e storico dell’arte, conosciuto anche per le sue rubriche televisive d’arte in RAI, da cui sono stati tratti libri editi da Skira.

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
  • cresce il mercato dell'arte
    Arte Rivista – Milano Buone notizie per il mercato dell’arte che torna a crescere con un incremento del 5,3% registrato nei primi sei mesi del 2017. E’ quanto è emer
  • Lager_Bolzano_4
    «Una sera ‘la tigre’ venne a consegnare due povere donne ebree. Sembra che le dessero fastidio perché, malate, si lamentavano. Vennero finite nel modo più bestiale: spog
  • 81596_carcereperilnegazionismoiodicono_h_partb
    Ogni 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria e proprio in questa data, durante il 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento e sterminio di Auschw