30 dicembre 2015
CATEGORIA: CuriositArte

Capodanno 2016 a regola d’arte

copertina

È circa da agosto che gli avvoltoi festaioli iniziano ad assalire le prede indifese e disorganizzate chiedendo cosa faranno all’ultimo dell’anno. Tutti sono pronti a sfoggiare le mete più esclusive e gli hotel più ambiti con open bar, ma sappiamo bene che scegliere la destinazione il 30 dicembre alle nove meno un quarto di sera, spesso può rivelarsi un successo inaudito.

FOTO 1

Ed è proprio per voi, cari hater delle prevendite, che esistono luoghi sublimi ed eleganti pronti a scaldarvi il cuore nell’ultima notte dell’anno.

Quest’anno continuate pure ad indossare le mutande rosse, ma stappate le bottiglie nei musei aperti la notte di san Silvestro.

foto 2

Il complesso museale di Santa Giulia a Brescia lascia aperte le sue sale la notte del 31 dicembre, attraverso un percorso storico della città dall’età della pietra fino ai giorni nostri, banchetti di specialità bresciane saranno a vostra disposizione per una veglia davvero speciale.

foto 3

In provincia di Pavia, al Castello dal Verme di Zavattarello è possibile, visitare la collezione di arte contemporanea, dopo l’abbondante cenone a base di prelibatezze.

Il Palazzo Ducale di Genova, che da settembre ha accolto i frutti dei più grandi pittori impressionisti fino a Van Gogh, ci fa festeggiare fino a tarda notte, avvolti dal tulle delle ballerine di Degas.

foto 4

Se il 2015 vi ha deluso, passate un’ultima notte d’avanguardia! Il Palazzo dei Diamanti a Ferrara vi aspetta con un’esposizione di De Chirico, fino alle 23:30, poi tutti in piazza per il suggestivo incendio del Castello Estense

Legato ad un altro tipo di arte, questa volta quella teatrale e letteraria, ad Arezzo la Casa Museo Ivan Bruschi, dalle 21:30 vi aspetta per un ultimo dell’anno tinto di giallo, con tanto di delitto da smascherare. Una serata animata da comici che, tra le stanze della misteriosa location, sveleranno l’intreccio del noir scritto da Christian Bigiarini. Dopo lo spettacolo la serata potrà continuare sulle terrazze della casa museo.

foto 5

Per chi preferisce invece una passeggiata culturale prima di mettersi a tavola, intanto che il cotechino è sul fuoco, a Napoli è possibile visitare il Museo civico di Castel nuovo e tanto altro, a Verona il panorama del post impressionismo europeo tra Seurat, Van Gogh e Mondrian attende solo voi al Palazzo della Gran Guardia.

Tante sono le possibilità per salutare l’ultimo giorno dell’anno, per fare propositi, quest’anno abbracciare chi amate a mezzanotte sarà come un colpo di pennello su tela. 

Buon anno a tutti!

Articolo scritto da:
Vanessa Martinoli

Vanessa Martinoli

Con la passione per il colore dal 1994, tra Varese e Milano trova l'habitat ideale dove coltivare la scrittura e la passione per l'arte in ogni sua forma. Laureanda in Lettere moderne non smette di credere in un futuro professionale costellato di vernissage e carta stampata.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:CuriositArte
  • Immagine 2020-11-25 180945
    Arte Rivista – MIlano In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre ogni anno il 25 novembre, è stato ultimato il progetto “Am
  • Cattura
    Arte Rivista – Los Angeles La pistola Walther PP utilizzata da Sean Connery nel primo film di James Bond andrà all’asta il 3 dicembre a Los Angeles, con una base tra i
  • 1595172986009.jpg--foto_agli_uffizi__chiara_ferragni_divide_l_italia
    Arte Rivista – Firenze Portare più visitatori nei musei. Non è forse anche questo che si intende quando si parla del mestiere di Chiara Ferragni, influencer? Influenzare co