27 febbraio 2019
CATEGORIA: CuriositArte

Artonauti. In edicola arriva il primo album di figurine sulla storia dell’arte

Artonauti-Botticelli-696x540

Arte Rivista, Milano

Non solo calciatori: gli album di figurine ripartono da Giotto e van Gogh. Si chiama Artonauti. Le figurine dell’arte ed è atteso in edicola a partire dal prossimo 15 marzo, al costo di 3 euro (con l’album si hanno tre pacchetti di figurine in omaggio).

Storie, aneddoti, indovinelli e curiosità accompagnano le 64 pagine dell’album, in cui troveranno posto via via le immagini collezionate. Un lungo viaggio che parte dalla preistoria e arriva alle Avanguardie del Novecento. Da Giotto a Michelangelo, da Leonardo a Caravaggio, da Botticelli a van Gogh, una galleria tutta da completare, con tanto di storie a fumetti: il cammino attraverso opere e musei sarà condotto da due ragazzini, Ale e Morgana, con il loro cagnolino Argo.

artonauti-giotto

Il progetto è firmato da WizartS.r.l.s., un’impresa sociale finanziata da Fondazione Cariplo per la quarta edizione del progetto iC – Innovazione Culturale. Un’idea divertente ed educativa, che unisce apprendimento e gioco e avvicina i più piccoli all’affascinante mondo dell’arte.

Un settore del collezionismo straordinario, quello delle figurine, ormai da decenni radicato nella storia del costume italiano. Con quel “celo, celo, manca”, diventato tormentone, e che riesce a mantenere il proprio charme ancora oggi in un mondo digitalizzato e fagogitato dalle immagini.

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:CuriositArte
  • Immagine 2020-11-25 180945
    Arte Rivista – MIlano In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre ogni anno il 25 novembre, è stato ultimato il progetto “Am
  • Cattura
    Arte Rivista – Los Angeles La pistola Walther PP utilizzata da Sean Connery nel primo film di James Bond andrà all’asta il 3 dicembre a Los Angeles, con una base tra i
  • 1595172986009.jpg--foto_agli_uffizi__chiara_ferragni_divide_l_italia
    Arte Rivista – Firenze Portare più visitatori nei musei. Non è forse anche questo che si intende quando si parla del mestiere di Chiara Ferragni, influencer? Influenzare co