27 febbraio 2019
CATEGORIA: CuriositArte

Artonauti. In edicola arriva il primo album di figurine sulla storia dell’arte

Artonauti-Botticelli-696x540

Arte Rivista, Milano

Non solo calciatori: gli album di figurine ripartono da Giotto e van Gogh. Si chiama Artonauti. Le figurine dell’arte ed è atteso in edicola a partire dal prossimo 15 marzo, al costo di 3 euro (con l’album si hanno tre pacchetti di figurine in omaggio).

Storie, aneddoti, indovinelli e curiosità accompagnano le 64 pagine dell’album, in cui troveranno posto via via le immagini collezionate. Un lungo viaggio che parte dalla preistoria e arriva alle Avanguardie del Novecento. Da Giotto a Michelangelo, da Leonardo a Caravaggio, da Botticelli a van Gogh, una galleria tutta da completare, con tanto di storie a fumetti: il cammino attraverso opere e musei sarà condotto da due ragazzini, Ale e Morgana, con il loro cagnolino Argo.

artonauti-giotto

Il progetto è firmato da WizartS.r.l.s., un’impresa sociale finanziata da Fondazione Cariplo per la quarta edizione del progetto iC – Innovazione Culturale. Un’idea divertente ed educativa, che unisce apprendimento e gioco e avvicina i più piccoli all’affascinante mondo dell’arte.

Un settore del collezionismo straordinario, quello delle figurine, ormai da decenni radicato nella storia del costume italiano. Con quel “celo, celo, manca”, diventato tormentone, e che riesce a mantenere il proprio charme ancora oggi in un mondo digitalizzato e fagogitato dalle immagini.

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:CuriositArte
  • 0.Museum-of-the-Moon-at-Tombees-de-la-nuit-Rennes-561x420
    Arte Rivista, Milano È stato esposto in musei e piazze di tutto il mondo, tra cui Francia, Regno Unito, India e Cina. Ora, il progetto itinerante Museum of the Moon dell’art
  • 3
    Arterivista, Tokyo Non c’è solo l’ascesa al trono dell’imperatore Naruhito tra le grandi novità del Paese del Sol Levante. Una delle icone assolute dell’arte nipponica è
  • 2018 anno del cibo italiano
    Arte Rivista, Roma I Ministeri dei Beni Culturali e delle Politiche Agricole hanno proclamato il 2018 “Anno del cibo italiano”. Dopo il 2016 anno nazionale dei cammini e il 201