17 luglio 2015

Andy Warhol: la rivoluzione è un’idea

ANDY WARHOL
LA RIVOLUZIONE È UN'IDEA

Pinzolo, Sala della Cultura Centro Rainalter.

La mostra sulle opere di Andy Worhol, organizzata dal Comune di Pinzolo Madonna di Campiglio in collaborazione con MV Eventi, propone alcune delle opere del re della pop art con l’obiettivo di avvicinare i visitatori al concetto di “rivoluzione”.
Andy Warhol è infatti l’artista che ha aperto le porte dell’arte anche ai ceti popolari, facendo della provocazione e dell’ironia il suo modus operandi.
Massimo interprete del proprio tempo, intuì che utilizzare icone riconoscibili come modello per un’opera d’arte (si pensi alla Coca Cola o alla Zuppa Campbell) rappresentava la migliore strada per aprire l’arte alla rivoluzione del consumismo e della comunicazione di massa. Basti pensare alla Factory e alle sue celebri serigrafie, finalizzate a produrre immagini in serie, creando un parallelo con la produzione industriale.
Un evento culturale che ben si inserisce nel contesto della Perla delle Dolomiti: la bellezza provocante creata dell’estro geniale di Warhol, e dall’altra la bellezza potente della Natura.
“L’esposizione” afferma Matteo Vanzan di MV Eventi, curatore della mostra, “offrirà ai visitatori le opere originali di Andy Warhol per comprendere lo stile inconfondibile di un movimento che, dagli anni Sessanta ad oggi, non solo ha sconvolto le regole del mondo dell’Arte, ma ha abbattuto il limite temporale della corrente artistica restando attuale anche ai giorni nostri”.

Madonna di Campiglio
Dal 26 luglio al 30 agosto 2015
Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
  • invi-woman-in-pop-2020-VIK-1
    Arte Rivista – Milano Con la mostra personale dedicata all’artista giapponese Tomoko Nagao, riprende l’attività di Galleria Vik Milano, l’incredibile hotel di
  • unnamed
    Arte Rivista – Milano E’ approdata a Milano la mostra “Frida Kahlo – Il caos dentro”, un percorso che dà l’opportunità di osservare da vicino la vita e le ope
  • obey
    Arte Rivista – Genova Dal 4 luglio e fino al prossimo 1 novembre Palazzo Ducale di Genova dedica un’antologica a Obey, il celebre street artist statunitense. La mostra,