17 marzo 2016
CATEGORIA: Arte Italiana

Agostino Bonalumi ha finalmente un Catalogo Ragionato

agostino bonalumi

Arte Rivista – Milano

La casa editrice Skira pubblica il frutto della collaborazione tra Marco Meneguzzo e Fabrizio Bonalumi, due volumi del Catalogo Ragionato dell’opera di Agostino Bonalumi (1935–2013), strumentoindispensabile per la conoscenza del lavoro dell’artista, sia dal punto di vista culturale, che da quello più specifico del mercato artistico contemporaneo.

13. BONALUMI Giallo

Il primo volume, infatti, dà dell’artista la visione monografica e analizza il contesto culturale all’interno del quale si è mosso nel corso di oltre mezzo secolo di attività, mentre il secondo costituisce il vero e proprio catalogo di circa duemila opere, dagli esordi alla scomparsa.

Il catalogo è il riconoscimento definitivo del valore di questo artista, i due volumi saranno presenti nei musei più prestigiosi d’Italia e successivamente del resto del mondo. Apertura internazionale che sta iniziando con una mostra aperte il 16 Marzo 2016 alla prestigiosa Cortesi Gallery di Londra.

1. BONALUMI

I curatori in breve:

Marco Meneguzzo è storico, critico d’arte, curatore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Oltre ad essere stato amico personale di Agostino Bonalumi, è tra i massimi esperti dell’arte italiana del secondo dopoguerra. Fabrizio Bonalumi è figlio dell’artista e direttore dell’Archivio Bonalumi.

Articolo scritto da:
Primo Vanadia

Primo Vanadia

Nato a Palermo, appena finito il liceo si trasferisce a Milano, studi nell'ambito delle comunicazione e della pubblicità. Fotografo, content media manager ed aspirante giornalista. Fonda Arte Rivista nel 2014, qualcosa sta cambiando.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:Arte Italiana
  • novecento-lunare-0818
    Arte Rivista – Firenze Il 20 luglio del 1969, alle 22.17 ora italiana, si compì, sotto gli occhi di milioni di telespettatori, un millenario sogno dell’uomo. Il modulo lun
  • f57578649bee928a1518deb5ab0e27de151734fb_1920_1280
    Arte Rivista – Roma La mostra “Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte”, in corso ai Musei Capitolini fino al 12 gennaio 2020, si arricchisce di una nuova e in
  • De-Pisis-Museo-Novecento
    Arte Rivista – Milano Il Museo del Novecento dedica un’ampia retrospettiva all’artista ferrarese Filippo de Pisis, una figura di grande rilievo del Novecento italiano e u