Agostino Bonalumi ha finalmente un Catalogo Ragionato

Arte Rivista – Milano
La casa editrice Skira pubblica il frutto della collaborazione tra Marco Meneguzzo e Fabrizio Bonalumi, due volumi del Catalogo Ragionato dell’opera di Agostino Bonalumi (1935–2013), strumentoindispensabile per la conoscenza del lavoro dell’artista, sia dal punto di vista culturale, che da quello più specifico del mercato artistico contemporaneo.
Il primo volume, infatti, dà dell’artista la visione monografica e analizza il contesto culturale all’interno del quale si è mosso nel corso di oltre mezzo secolo di attività, mentre il secondo costituisce il vero e proprio catalogo di circa duemila opere, dagli esordi alla scomparsa.
Il catalogo è il riconoscimento definitivo del valore di questo artista, i due volumi saranno presenti nei musei più prestigiosi d’Italia e successivamente del resto del mondo. Apertura internazionale che sta iniziando con una mostra aperte il 16 Marzo 2016 alla prestigiosa Cortesi Gallery di Londra.
I curatori in breve:
Marco Meneguzzo è storico, critico d’arte, curatore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Oltre ad essere stato amico personale di Agostino Bonalumi, è tra i massimi esperti dell’arte italiana del secondo dopoguerra. Fabrizio Bonalumi è figlio dell’artista e direttore dell’Archivio Bonalumi.
