3 maggio 2017

57a Biennale di Venezia – il Padiglione della Siria omaggia Palmira

INVITO_WEB_PADIGLIONE ARABO SIRIANO

Il Padiglione della Repubblica Araba Siriana prende parte alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia con una mostra dal titolo “Everybody admires Palmyra’s greatness” a cura del Direttore del Museo di Damasco Emad Kashout.

L’obiettivo dell’esposizione è quello di fornire un doveroso tributo alla città di Palmira, per la sua indiscussa importanza artistica e culturale. Non passa infatti giorno che non si sentano notizie su Palmira e che tutto il mondo stia con il fiato sospeso sulle sorti di uno dei più importanti luoghi archeologici del Medio Oriente. Palmira è un importante tassello della storia dell’umanità, anche se tra i più vandalizzati dagli scontri che da anni si svolgono in quell’area geografica, ed ecco perché è un dovere preservarne la memoria e proteggerla per le generazioni presenti e future.

Per dar voce a questa necessità, sono stati invitati a esporre in Biennale artisti siriani e internazionali. Parliamo di ASMA ALFYOUMI, GIUSEPPE BIASIO, LINA DIB, ANGELO DOZIO, FRANCA PISANI, ANAS AL RADDAWI, ABDULLAH REDA e PATRIZIA DALLA VALLE.

Con le loro opere gli artisti si confrontano nelle loro diversità: differenze dovute alle circostanze storiche e ambientali, ma superate dalla logica dell’Arte che va sempre OLTRE le barriere e le frontiere, per un incantevole messaggio di pace.

QUANDO: Dal 13 maggio al 26 novembre 2017

DOVE: Ex Cinema Chiesa del Redentore, Isola della Giudecca, Venezia

VERNISSAGE: Venerdì 12 maggio 2017 alle ore 18.30

 

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
  • Cattura
    Arte Rivista – Genova Sull’onda del successo della mostra dedicata a Banksy, aperta fino al 29 marzo e che punta al risultato straordinario dei 30 mila visitatori complessi
  • Cattura
    Arte Rivista – Bristol Un murales di Banksy è apparso ieri sulla facciata di un edificio a Bristol, in Inghilterra, città dell’artista misterioso. L’opera allud
  • 17605-Renato-Mambor-protettori-colorati
    Arte Rivista – Parigi Fino al 22 febbraio, alla galleria Tornabuoni di Parigi va in scena una grande retrospettiva su Renato Mambor, una delle più complete sull’artist