24 novembre 2015

#Startdrawing con la matita in mano al Rijksmuseum

museum-visitor-drawing-sketching-startdrawing-rijksmuseum-amsterdam-2

Arte Rivista – Amsterdam

Non sarebbe bello se potessimo guardare da più vicino ed anche in maniera migliore. Magari potremmo impare come guardare. La bella notizia è che, non è difficile, tutti possono farlo semplicemente disegnando!

(Wouldn’t it be nice if we could look a bit closer, a bit better. Maybe we have to learn how to look. The good news is, we can. It is not difficult, and everyone can do it: by drawing!)

Campeggia questo slogan nella pagina principale del sito del Rijksmuseum di Amsterdam nel quale verranno indette delle giornate in cui sarà bandito l’uso della macchina fotografica ed incentivato il passaggio (o ritorno) al blocco da disegno. Il tutto per riscoprire un legame con l’Arte stessa e l’artista, scoprire che iniziando a disegnare si possano notare cose mai viste prima, proporzioni, dettagli e linee che avvicinino il fruitore al tocco segreto dell’artista.

Oltre ad invitare tutti i visitatori a portare da casa il materiale, il sabato verrà istituito il drawing saturday in cui verranno forniti sketchbook e postazioni da disegno con cavalletti in alcuni punti strategici del museo, che offriranno la possibilità di cimentarsi in tecniche di disegno specifiche rispetto al periodo storico che sarà presente nelle pareti di quelle sale.

Semplicemente:

You See More When You Draw

museum-visitor-drawing-sketching-startdrawing-rijksmuseum-amsterdam-20

Articolo scritto da:
Primo Vanadia

Primo Vanadia

Nato a Palermo, formatosi a Milano. Artista fotografo reduce da una Biennale, altro da dire? Fonda ArteRivista nel 2014.
TI POTREBBE INTERESSARE
  • invi-woman-in-pop-2020-VIK-1
    Arte Rivista – Milano Con la mostra personale dedicata all’artista giapponese Tomoko Nagao, riprende l’attività di Galleria Vik Milano, l’incredibile hotel di
  • unnamed
    Arte Rivista – Milano E’ approdata a Milano la mostra “Frida Kahlo – Il caos dentro”, un percorso che dà l’opportunità di osservare da vicino la vita e le ope
  • obey
    Arte Rivista – Genova Dal 4 luglio e fino al prossimo 1 novembre Palazzo Ducale di Genova dedica un’antologica a Obey, il celebre street artist statunitense. La mostra,