10 maggio 2017
CATEGORIA: CuriositArte

Sbagliando s’impara. In Svezia nasce il Museo del Fallimento

museo del fallimento

Aprirà a giugno a Helsingborg, in Svezia, il Museo del Fallimento, da un’idea dello psicologo Samuel West. “Il fallimento è necessario per l’innovazione”: è il motto che anima questa galleria dei più grandi flop commerciali degli ultimi 30-40 anni. Un viaggio ideale tra alcuni prodotti – dai Google Glass alla Coca-Cola Blak, dalla lasagna surgelata di Colgate al gioco di società di Donald Trump – che erano stati presentati come successi assicurati ma che hanno poi tradito le aspettative. L’obiettivo è quello di dimostrare come anche i grandi abbiano almeno una volta sbagliato e come alcune idee-flop abbiano poi gettato le basi per altre invenzioni epocali. L’insegnamento è chiaro: dimostrare che anche nella nostra società, in cui l’insuccesso è percepito come un’onta, un fiasco può invece stimolare il progresso.

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:CuriositArte
  • Immagine 2020-11-25 180945
    Arte Rivista – MIlano In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre ogni anno il 25 novembre, è stato ultimato il progetto “Am
  • Cattura
    Arte Rivista – Los Angeles La pistola Walther PP utilizzata da Sean Connery nel primo film di James Bond andrà all’asta il 3 dicembre a Los Angeles, con una base tra i
  • 1595172986009.jpg--foto_agli_uffizi__chiara_ferragni_divide_l_italia
    Arte Rivista – Firenze Portare più visitatori nei musei. Non è forse anche questo che si intende quando si parla del mestiere di Chiara Ferragni, influencer? Influenzare co