16 giugno 2017
CATEGORIA: Street Art

Looperfest e ZuArt Day, quando il bello porta bellezza

IMG_7358

Arte Rivista – Milano

Un festival d’arte e un’occasione per riqualificare uno spazio urbano: è il progetto Looperfest e ZuArt Day che, insieme per la seconda edizione, ha combattuto il degrado di alcuni quartieri milanesi attraverso l’arte. E’ quello che è successo nel vicolo del Fontanile, in via Zuretti a Milano, che è stato trasformato in una galleria a cielo aperto grazie ai lavori di dieci street artist di fama internazionale.

IMG_7493L’evento, organizzato dal collettivo ZuArt (Petra Loreggian, nota conduttrice radiofonica, insieme a Pippo Amato e Giuseppe Ronzano) e Loop Colors, ha previsto un’azione pittorica corale di graffiti artist per riqualificare l’area cittadina.

IMG_7364Grazie a loro, oltre 150 metri quadri di facciate grigie a pochi passi dalla stazione Centrale, si sono tinti dei coloratissimi murales di street artist provenienti da tutto il mondo. Dai leoni del milanese Raptuz – fondatore della crew Spaghetti Funk con il rapper J-Ax negli anni ’90 – al pulmino dei gelati dei bulgari Arsek e Erase, dai volti 3D del greco Insane51 al variopinto pannello di Willow che sarà adottato da una scuola della zona.

IMG_7483

IMG_7491

IMG_7381Un’occasione peri rilanciare l’immagine urbana non solo a livello estetico, ma anche dal punto di vista culturale e di partecipazione sociale e per distinguere che cosa è writing e che cosa è vandalismo. Il degrado si può combattere con l’arte: il bello porta bellezza.

Fotografie: Francesca Grazioli

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:Street Art
  • la-casa-di-carta-murale
    Arte Rivista – Madrid Non c’è mai stata una relazione d’amore tra i personaggi Tokyo e Nairobi de La Casa di Carta, una delle più popolari serie tv firmate Netflix. Epp
  • banksy_2-1536x860
    Arte Rivista – Londra Camuffato da insospettabile addetto alla sanificazione dei vagoni, lo street artist Banksy ha dipinto a Londra una serie delle sue famose opere. Una ver
  • porta-bataclan
    Arte Rivista – Alba Adriatica È stata ritrovata in un casale di campagna in Abruzzo la porta del Bataclan con il murale di Banksy rubata nel 2019. Il ritrovamento è stato m