29 luglio 2016
CATEGORIA: Arte Italiana

Il mondo dell’arte in lutto per Possenti

possenti_04

Arte Rivista – Lucca

Si è spento il 28 Luglio 2016 a 83 anni il pittore lucchese Antonio Possenti.
Malato da tempo, era ricoverato all’ospedale San Luca di Lucca. La malattia gli aveva impedito di presenziare all’inaugurazione dell’ultima restrospettiva a lui dedicata allestita alla Fortezza di Mont’Alfonso.
Antonio Possenti era nato a Lucca nel 1933 e, dopo aver conseguito un diploma classico e una laurea in giurisprudenza, aveva accompagnato l’attività di insegnante di diritto a quella di disegnatore satirico, succedendo al vignettista Mino Maccari nelle pagine del settimanale “Il Mondo”.
Folgorante fu l’incontro con il pittore russo Marc Chagall in Costa Azzurra, nel 1957, momento dal quale Possenti decise di dedicarsi totalmente all’arte. Tra le esposizioni ricordiamo quelle presso il Museo degli Uffizi, la Sala d’Armi di palazzo Vecchio a Firenze, la Reggia di Caserta, il Tour Fromage di Aosta, il Palazzo Ducale di Massa e Castel dell’Ovo di Napoli.
Un grande artista italiano di cui ricorderemo sempre la favola, la creatività e l’allegria che metteva nella vita e nelle sue opere.

Articolo scritto da:
Francesca Grazioli

Francesca Grazioli

Nata a Milano nel 1985, nel 2011 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa presso l'Università degli Studi di Milano. Giornalista pubblicista, dal 2014 è una tra i primi collaboratori di Arte Rivista.
TI POTREBBE INTERESSARE
CATEGORIA:Arte Italiana
  • 113507-N_21_Carro_17_Civita_luigispina_2_
    Una scoperta eccezionale, ancora una volta, richiama l’attenzione del mondo sull’Italia e il suo  patrimonio storico artistico. Uno straordinario carro da parata, destinato fo
  • pompei
    Arte Rivista – Pompei Ancora una straordinaria scoperta a Pompei: nei nuovi scavi ripresi all’interno del progetto di manutenzione e restauro della Regio V riaffiora un
  • david-1400x620
    Arte Rivista – Firenze La riproduzione del David di Michelangelo andrà a Dubai per essere collocata al centro del Padiglione dell’Italia alla prossima Expo. Sono finalment